Sondaggio per le PMI riguardo i documenti elettronici di trasporto

La Commissione europea intende sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione dei documenti di trasporto per tutte le modalità di trasporto merci. In questo contesto, sono state attivate varie attività di consultazione delle parti interessate, tra cui questo sondaggio.

CONSULTAZIONE PUBBLICA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUI DOCUMENTI ELETTRONICI DI TRASPORTO

La digitalizzazione può migliorare in modo significativo l'efficienza, l'affidabilità e l'economicità dei trasporti e della logistica. L'uso di documenti elettronici anziché cartacei, in particolare, dovrebbe portare a benefici significativi in termini di amministrazione semplificata e risparmio sui costi.
S. I. Impresa in qualità di partner della rete  Enterprise Europe Network  promuove  questa consultazione per  raccogliere le opinioni e i problemi delle Piccole e Medie imprese (PMI) sui seguenti elementi chiave:
- se e in che misura le PMI utilizzano documenti elettronici di trasporto
- se vi sono benefici che le PMI potrebbero trarre dall'uso di documenti elettronici di trasporto
- se non usano documenti elettronici, per quali motivi
- cosa potrebbe fare la Commissione per facilitare l'uso del documento elettronico di trasporto da parte delle PMI.
Per contribuire alla consultazione è necessario compilare ed inviare il questionario allegato (via posta, a mano  o via e-mail )  entro il 10 gennaio 2018 a:
S. I. IMPRESA - Servizi Integrati Impresa
Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli
Piazza Bovio, 32  -  80133 Napoli

Per eventuali ulteriori informazioni contattare:

Aviso e Questionario