Comunicazione

 Home / Comunicazione
Print and PDF

Ultime Notizie

Comunicazioni ingannevoli Diritto Annuale 2020

Si segnala che alcune imprese hanno ricevuto comunicazioni relative al pagamento del Diritto Annuale da parte di indirizzi PEC non ufficiali, spacciati come provenienti dal sistema delle Camere di Commercio: si tratta in realtà di richieste del tutto estranee al sistema camerale e verso le quali si raccomanda, pertanto, di porre la massima attenzione, evitando qualsiasi azione relativa a link o allegati eventualmente inviati con la mail.

 

Per opportuna informazione si riporta contenuto delle mail segnalate:

Oggetto: Esanzione Diritto Annuale 2020

Le Camere di Commercio informano tutte le imprese iscritte o annotate al Registro delle imprese e i soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) sui termini, modalita e misure del versamento del Diritto Annuale 2020 secondo quanto indicato nell'allegata informativa. A supporto del versamento e disponibile il sito tematico. Il sito,consultabile anche da smartphone e tablet, consente inoltre di procedere al pagamento online del Diritto Annuale attraverso la piattaforma pagoPA, iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalita elettronica la Pubblica Amministrazione.
Questo e un messaggio inviato automaticamente.Non utilizzare “reply” o “rispondi” all'indirizzo mittente, perche e una casella non presidiata e qualsiasi messaggio verra cestinato.

La Camera di Commercio di Napoli rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni, che potranno essere richiesti all'Ufficio Diritto Annuale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Albo Gestori Ambientali - Sezione Regione Campania: chiusura al pubblico degli uffici il giorno 20/02/2020

In concomitanza con lo svolgimento delle VERIFICHE DI IDONEITÀ DEL RESPONSABILE TECNICO previste a Napoli per il giorno 20 febbraio 2020 tutte le attività al pubblico (apertura sportello e informazioni al telefono) della segreteria Albo Gestori Ambientali – Sezione Campania e dell'ufficio AMBIENTE della Camera di commercio di Napoli, svolte presso la sede camerale della Borsa Merci sita al corso Meridionale 58, saranno sospese per l'intera giornata.

Riprenderanno normalmente dal giorno 21/02/2020 con la consueta cadenza (apertura al pubblico h.8.55 – h.12.00 dal martedì al giovedì - Info al telefono 081/7607702 h.9-12 e h.15-16 tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì).

AVVISO PUBBLICO per la partecipazione a VINITALY 2020 - Verona 19-22 aprile 2020

AVVISO PUBBLICO per la partecipazione a VINITALY 2020

Verona 19-22 aprile 2020


La Camera di Commercio di Napoli in collaborazione con l'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Campania e con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, organizza una collettiva di imprese del settore vitivinicolo alla 54^ edizione del Vinitaly in programma a Verona dal 19-22 aprile 2020

Conversione dei marchi collettivi nazionali in marchio collettivo o in marchio di certificazione, entro il 23 marzo 2020

 Il D.lgs. 20 febbraio 2019 n. 15 (Gazzetta Ufficiale dell’8 marzo 2019 n. 57) ha dato attuazione alla Direttiva (UE) 2015/2436 del 16 dicembre 2015, in materia di marchi d'impresa, nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2015/2424 sul marchio comunitario.

Tra le novità introdotte dal legislatore vi sono anche modifiche alla disciplina del marchio collettivo, ora distinto in marchio collettivo e marchio di certificazione. È importante, però, sottolineare come il suddetto decreto si applichi ai soli marchi collettivi nazionali e non a quelli registrati in ambito UE o internazionale.

Come previsto dall’articolo 33 del D.lgs. n. 15/2019, entro la data del 23 marzo 2020, tutti i titolari di marchi collettivi, registrati sulla base della normativa antecedente il D.lgs. 15/2019, quale che sia la data di scadenza del titolo di interesse, devono necessariamente indicare all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, pena la decadenza del marchio, se intendano optare per la sua classificazione in marchio collettivo come specificato nella nuova disciplina ovvero in marchio di certificazione.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per eventuali chiarimenti contattare l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Napoli, presso il quale è possibile effettuare il deposito cartaceo, al numero 081/7607704 o all’indirizzo e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione del volume L'ARTE IN CAMERA

 

VENERDÌ 21 FEBBRAIO ore 15.00

presentazione del volume L'Arte in Camera, una raccolta di 22 dipinti e 6 busti del Palazzo della Borsa sede della Camera di Commercio di Napoli raccontati dagli studenti del Liceo Classico Statale “G. Carducci’ di Nola nell’ambito del progetto “Servizi di orientamento al lavoro ed alle professioni”

 

 

 

Con il coordinamento scientifico dell’Università Federico II - Dipartimento di Studi UmanisticiII
Interverranno
CIRO FIOLA Presidente della CCIAA di Napoli
FABRIZIO LUONGO Presidente dell’Azienda Speciale Unica Si Impresa

 

Conclusioni 
GAETANO MANFREDI Ministero dell’Università e della Ricerca

 

 

Digitale: 1 impresa turistica su 3 pronta per l’e-commerce

Roma, 13 febbraio 2020 – Un terzo delle imprese turistiche italiane è attrezzato tecnologicamente per fare e-commerce, mentre già 7 turisti su 10 usano il web per prenotare la struttura ricettiva dove soggiornare in Italia. E’ la fotografia scattata da Unioncamere e diffusa oggi in occasione del BTO - Buy Tourism Online- sulla base del test di autovalutazione della maturità digitale effettuato da 1.200 imprese del turismo attraverso i Punti impresa digitale (PID) delle Camere di commercio e dei dati dell’Osservatorio sull’economia del Turismo del sistema camerale.

Il digitale è una straordinaria leva di competitività per intercettare il crescente flusso di viaggiatori internazionali che nei prossimi dieci anni raggiungerà 1,8 miliardi di persone, come stimato dall’Organizzazione mondiale del turismo.

L’assessment effettuato online dagli imprenditori turistici attraverso la piattaforma dei Pid, ci restituisce un quadro variegato del livello di maturità digitale delle imprese del settore: il 14% è Esordiente, perché ancorato a una gestione tradizionale dell’informazione e dei processi; il 56% è Apprendista con un livello basico di utilizzo degli strumenti digitali; il 23% è Specialista avendo informatizzato una buona parte dei processi;  il 5% è Esperto applica cioè con successo i principi dell'Impresa 4.0 mentre il 2% è Campione con una digitalizzazione avanzata dei processi e ricorso a tecnologie 4.0.  

La rete di Punti impresa digitale che il sistema camerale ha realizzato in tutta Italia ha già aiutato nell’ultimo biennio quasi 15.000 imprese e operatori del turismo a prendere consapevolezza dei vantaggi del digitale supportandoli con servizi mirati verso la transizione al 4.0.  

Avviso per la formazione dell’elenco di operatori economici della Camera di Commercio di Napoli per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture - anni 2020-2022

In esecuzione della deliberazione del Consiglio Camerale n. 8 del 12/11/2019, la Camera di Commercio di Napoli intende procedere alla formazione di un elenco di operatori economici per l'affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture per il periodo 2020-2022.

 

A tal fine si pubblica l'avviso che disciplina le modalità per l'iscrizione all’elenco e per la gestione dello stesso.

 

Gli operatori economici che intendono iscriversi all'elenco in oggetto, devono presentare apposita domanda di iscrizione, redatta in lingua italiana, utilizzando esclusivamente lo schema tipo di cui all’allegato 2 che va compilato in ogni parte, datato e sottoscritto digitalmente dal Legale rappresentante dell'impresa ovvero da altro soggetto dotato dei poteri di firma, accompagnato da un documento di identità in corso di validità, e trasmetterla esclusivamente mediante P.E.C. a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Nell’oggetto della mail certificata dovrà essere riportata obbligatoriamente la dicitura “Domanda di iscrizione Elenco Operatori Economici della Camera di Commercio di Napoli".

 

L'elenco è aperto e pertanto gli operatori economici potranno presentare domanda per tutto l’arco temporale di durata dell’elenco.

 

L’avviso completo e il Regolamento sono pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente -  Bandi di Gara e Contratti”.

 

Data di scadenza per la presentazione della domanda: 16.03.2020 ore 12,00

  

Per ogni ulteriore chiarimento o informazione contattare il Servizio Provveditorato della Camera di Commercio di Napoli

telefono: 081/7607439-7417-7440-7406.

 

 

Avviso per manifestazione d'interesse a partecipare alla procedura negoziata- ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs 50/2016, per l'affidamento Polizza Assicurative

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE a partecipare alla procedura negoziata ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, Codice dei contratti pubblici, per l’affidamento dei servizi assicurativi presso la CCIAA di Napoli

Il presidente di Confindustria Boccia in Camera di Commercio a Napoli

La Camera di Commercio di Napoli è stata oggi sede di un incontro di alto spessore politico tra Ciro Fiola, presidente dell’ente camerale, terzo in Italia per numero di imprese, e Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria.

Alla riunione hanno preso parte Fabrizio Luongo, vicepresidente vicario del Palazzo della Borsa e Mariano Bruno, consulente strategico del numero uno di viale dell’Astronomia, artefici dell’incontro.

 

I due vertici si sono confrontati, in un colloquio intenso durato 40 minuti, su grandi temi, quali: valorizzazione dell’imprenditoria territoriale, ritorno all’associazionismo, Brexit e Coronavirus.

 

Poche battute, ma di forte impatto, quelle del presidente Boccia: «Un in bocca al lupo a Ciro Fiola, anche per il ruolo di neo presidente di Unioncamere Campania, organismo delle Camere di Commercio che a livello nazionale esprime quale vicepresidente il confindustriale Andrea Prete». 

Grande soddisfazione anche di Fiola per la visita di Boccia: «Un proficuo scambio di idee che varrà da sprone per il futuro, certi che il passo intrapreso inizia a ricevere importanti apprezzamenti».

Obbligo nomina Collegio Sindacale nelle SRL

Il 16 dicembre 2019 sono entrate in vigore le nuove disposizioni contenute nell'articolo 2477 c.c., come modificato dal decreto legislativo 12 gennaio 2019 n. 14, relativo alle crisi di impresa, e dalla Legge 14 giugno 2019 n. 55.


La lettera c) del secondo comma del citato articolo 2477 c.c. prevede che la nomina dell’organo di controllo o del revisore sia obbligatoria se la società: “ ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:

  1. totale dell’attivo dello stato patrimoniale 4 milioni di euro;
  2. ricavi delle vendite e delle prestazioni 4 milioni di euro;
  3. dipendenti occupati in media durante l’esercizio 20 unità”.

Pubblichiamo gli elenchi delle SRL e delle Società Cooperative SRL tenute a nominare l'organo di controllo o il revisore chela società di informatica delle Camere di Commercio InfoCamere  ha estratto, per la Camera di Commercio di Napoli,  in base ai criteri disposti dalla norma.

 

La presente pubblicazione ha valore di notifica ai sensi dell’art. 8 comma 3 della legge 241/90, ai fini degli adempimenti stabiliti dall’art. 2477 c.c.

 

In difetto di nomina  del collegio sindacale da parte dell’imprese entro e non oltre trenta giorni dalla data della seguente pubblicazione sul sito camerale, il Conservatore del Registro Imprese di Napoli provvederà a segnalare al Presidente del Tribunale la necessità di nominare gli organi di controllo, con gli effetti consequenziali, a carico delle imprese, che ne deriveranno.

 

Napoli, lì 07 febbraio 2020

Eventi in Camera

February 2020
S M T W T F S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29

Videogallery


Comunicazioneinsediamento giunta CAMERA DI COMMERCIO NACCIAA NAPOLI PRESIDENTE FIOLA

Sale per convegni

La sala Covegni

La sala Convegni E’ ubicata al secondo piano del palazzo della Borsa, l’accesso è dal loggiato sovrastante il prestigioso salone delle grida.Dispone di n. 90 posti a sedere, wi fi, aria...


Continua
La Sala Brun

La sala Brun E’ collocata al terzo piano del palazzo della Borsa, nell’ala del palazzo che ospita la prestigiosa biblioteca.Dispone di n. 20 posti a sedere, wi fi, aria condizionata, amplificazione.


Continua
Il salone delle Grida

Il Salone delle Grida Costituisce il cuore del palazzo della Borsa, in stile neoclassico, consiste nei luoghi che hanno ospitato la Borsa di Napoli sino al 1992.E’ possibile allestirla, a cura...


Continua
La sala Parlamentino

E’ ubicata al terzo piano del palazzo della Borsa, alla sommità dello scalone neoclassico che ha inizio dal salone delle grida. Dispone di n. 95 posti a sedere, wi fi, aria condizionata, microfoni...


Continua
La Sala Russo

La sala Russo E’ ubicata al terzo piano del palazzo della Borsa, nell’ala del palazzo che ospita la prestigiosa biblioteca.Dispone di n. 10 posti a sedere, wi fi, aria condizionata


Continua
La Sala Rocco

La sala Rocco E’ ubicata presso il palazzo della Borsa Merci di Napoli in c.so Meridionale 58, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale. Dispone di : n. 80 posti a sedere, aria...


Continua