Comunicazione

 Home / Comunicazione
Print and PDF

Ultime Notizie

Nuovo Avviso per il "Bando per la concessione di ausili finanziari per la realizzazione di iniziative per la promozione economica e territoriale della provincia di Napoli presentate da associazioni di categoria ed associazioni sindacali"

Integrazione - Avviso del 22/10/2020

Con Determina Dirigenziale n. 334/2020 è stata prorogata la scadenza di presentazione delle istanze di ammissione all’ausilio del Bando associazioni di categoria , Bando approvato con D.D. n. 255/2020, così come modificato con D.D.  n. 303/2020, che possono quindi essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “contributi alle imprese” all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere, fino alle ore 20,00 del 13 novembre 2020.

 

 

Precisazioni

Gli allegati riportati in calce comprendono sia il Bando di prima emissione, sia quello con modifica del 22/09/2020.
Il bando con modifica del 22/09/2020 sostituisce il precedente.

 

La Camera di Commercio di Napoli sta per pubblicare un bando che intende sostenere la competitività delle imprese e dei territori attraverso l’assegnazione di ausili finanziari per progetti che coinvolgano una molteplicità di imprese del territorio di riferimento.

La somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta all’importo complessivo di euro 3.000.000,00 (tremilioni/00).

Possono presentare domanda a valere sul presente bando, i seguenti soggetti:

  1. a) Associazioni datoriali
  2. b) Associazioni consumatori ed associazioni sindacali lavoratori dipendenti
  3. c) Associazioni della Cooperazione

Per i predetti soggetti sono necessari, a pena di inammissibilità, i requisiti previsti dall’art. 3, secondo periodo, punti 1), 2), 3) e 4) del vigente Regolamento; sarà ritenuta dirimente la dimensione provinciale dell’associazione. 

Così come previsto dal DM 7/3/2019 del Ministero dello Sviluppo Economico, sono ammissibili ai fini del presente bando le seguenti iniziative:

INIZIATIVE DI SETTORE

Sostegno alle imprese per la valorizzazione delle risorse turistiche / culturali

Sostegno alle imprese per la valorizzazione delle eccellenze produttive (produzioni agroalimentari tipiche, enogastronomiche )

Sostegno alle imprese per la valorizzazione delle eccellenze produttive artigiane (sistema moda, preziosi, artigianato artistico ed altri settori artigiani)

Sostegno alla digitalizzazione delle imprese del territorio, alla ricerca e sviluppo innovativo, assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, nonché assistenza alle MPMI per la preparazione ai mercati internazionali

Tutela del consumatore  - Trasversale ai predetti settori

Tutela dei lavoratori - Trasversale ai predetti settori

Tutte le iniziative proposte dovranno avere termine al 31/12/2020.

Si raccomanda di prestare attenzione all’art. 14 del bando il quale dispone che i costi ammissibili ad ausilio debbono essere esclusivamente fatturati successivamente alla data di pubblicazione della determina di concessione dell’ausilio.  

Le istanze di ammissione al contributo debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08,00 del 23 settembre 2020 fino alle ore 20,00 del 13 novembre 2020.



Il bando ed i relativi allegati saranno disponibili a partire dal 3 settembre 2020.

Approvato con D.D. n.255/2020.

  Consulta tutti i Bandi

Allegati:
Download this file (TABELLA DI RIEPILOGO.pdf)Tabella di riepilogo [Bando associazioni di categoria ed associazioni sindacali] 175 kB
Download this file (ALLEGATO ANTIRICICLAGGIO.pdf)Modulo antiriciclaggio [Per l’identificazione e l’adeguata verifica del beneficiario] 598 kB
Download this file (PROCURA.pdf)Modello di procura speciale [Per la presentazione telematica delle domande] 137 kB
Download this file (MODELLO B - RENDICONTAZIONE.pdf)Modello B [Modulo di rendicontazione] 256 kB
Download this file (MODELLO A DOMANDA.pdf)Modello A [Modulo di domanda] 283 kB
Download this file (MODELLI B1 - B2  DE MINIMIS.pdf)Modelli B.1 - B.2 [Dichiarazione De Minimis] 633 kB
Download this file (bando modificato con d d 303.pdf)Bando con modifica D.D. 303 [Modifica del Bando all’art. 14, punto 8] 606 kB
Download this file (BANDO ASSOCIAZIONISMO.pdf)Bando [Bando associazioni di categoria ed associazioni sindacali] 505 kB
Download this file (LINEE GUIDA INVIO PRATICA TELEMATICA SPORTELLO AGEF - Associazionismo.pdf)Allegato tecnico-linee guida invio pratica telematica sportello agef [Bando associazioni di categoria ed associazioni sindacali] 224 kB
Download this file (ALLEGATO A1 DESCRIZIONE INIZIATIVA.pdf)Allegato A1 [Modello descrizione iniziativa] 350 kB

Avviso pubblico per la partecipazione all’iniziativa “Indagine statistica sulle ricadute dell’emergenza sanitaria da covid-19 sul tessuto economico-sociale del territorio di napoli e provincia”

L’Azienda Speciale Unica SI IMPRESA della CCIAA di Napoli, a seguito di giusta delibera di Giunta Camerale n. 62 del 08/07/2020 della Camera di Commercio di Napoli, svolgerà  un’indagine statistica presso le imprese della provincia di Napoli, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni di categoria della provincia di Napoli aderenti alle confederazioni nazionali firmatarie dei CCNL  e/o che abbiano superato i controlli del grado di rappresentatività della Regione Campania che hanno portato alla composizione del consiglio camerale partenopeo in carica, al fine di rilevare le ricadute dell’emergenza sanitaria da covid-19 sul tessuto economico sociale del territorio di Napoli e provincia.

I risultati di detta indagine consentiranno all’Azienda Speciale Unica di sottoporre alla Camera di Commercio di Napoli e di seguito ad Unioncamere Regionale Campania uno strumento di valutazione utile a individuare strategie rapide e concrete che intercettino i fabbisogni delle imprese danneggiate per il tramite delle Associazioni di impresa il cui ruolo riveste oggi più che mai importanza preziosa per tale monitoraggio finalizzato all’ascolto e al rilancio dell’economia locale.

Le Associazioni di categoria che aderiranno dovranno somministrare i questionari predisposti da S.I. Impresa alle aziende ed inoltrarli entro 20 giorni dalla data della lettera di incarico all’Azienda Speciale termine tassativo ed improrogabile.

I questionari totali saranno in numero massimo di 2.500 (duemilacinquecento) e saranno  altresì ripartiti equamente tra le Associazioni partecipanti, non saranno ritenuti validi i questionari somministrati dalle Associazioni di Categoria aderenti, a imprese già intervistate su analoga iniziativa realizzata da SI Impresa nel periodo aprile\Giugno 2020.

 Per ogni questionario somministrato sarà riconosciuto un rimborso forfetario omnicomprensivo di euro 30,00 (trenta/00).

Ogni questionario dovrà essere sottoscritto dall’intervistatore-rilevatore dell’Associazione, nonché dal legale rappresentante dell’Associazione che attesterà la veridicità dei dati riportati, se fornito in maniera cartacea, oppure firmato digitalmente dal legale rappresentante se fornito su supporto elettronico,  l’Associazione autorizzerà rilasciando liberatoria all’utilizzo da parte di S.I. Impresa dei dati ottenuti non solo per scopi statistici relativi alla suddetta rilevazione ma anche per l’implementazione del proprio data base nell’ambito delle proprie attività istituzionali. Gli Uffici di S.I. Impresa a campione verificheranno a conclusione il grado di corrispondenza e soddisfazione dell’indagine.

Il questionario dovrà essere pubblicato in homepage (notizia in evidenza) sul sito web dell’Associazione e sui canali social (Facebook, etc.) delle Associazioni per il periodo del progetto.

Il lavoro non si intenderà compiuto e l’Associazione non potrà far valere alcun diritto nei confronti di S.I. Impresa se al termine del periodo utile alla consegna non avrà consegnato  almeno   100 (cento/00) dei questionari risultanti dalla lettera di incarico.

Le Associazioni avranno facoltà di somministrare e consegnare a S.I. Impresa entro il termine perentorio dei 20 giorni dalla data della lettera di incarico un numero superiore di questionari da quelli affidati, ma  solo in caso di non raggiungimento da parte delle altre associazioni del numero di questionari affidati e fino al concorso del totale del progetto, potrà vedere riconoscere l’accettazione di questi e il relativo rimborso.

L’Associazione dovrà altresì impegnarsi alla pubblicazione di un banner linkabile al sito dell’Azienda Speciale sul suo web (in zona alta ed evidente dell’homepage) e canali social (Facebook etc.) con appositi Post (almeno uno ogni 15 gg) per l’anno 2020 al fine di contribuire alla veicolazione di bandi, iniziative e news dell’Azienda Speciale Unica e/o del sistema camerale rivolte alle imprese.

L’iniziativa è in ogni caso di titolarità di S.I. Impresa ed è fatto divieto divulgare i dati dell’indagine anche a terzi poiché rimangono in uso a questa Amministrazione.  

SI IMPRESA provvederà a dare diffusione della campagna di monitoraggio così come per i risultati ottenuti grazie all’impegno e per il tramite delle Associazioni partecipanti.

Le domande di adesione, da redigersi sul modello allegato, dovranno pervenire via pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal giorno 19 Ottobre 2020 ed improrogabilmente non oltre il  26 Ottobre  2020 alle ore 14.00.

Sciopero generale del 23 ottobre 2020 di tutte le categorie pubbliche e private

L'Associazione Sindacale CUB Pubblico Impiego ha proclamato lo sciopero generale di tutte le unità produttive pubbliche e private per l'intera giornata di venerdì 23 ottobre 2020.

 

I servizi al pubblico potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

 

Verranno garantiti i servizi pubblici essenziali:

-       Rilascio certificati e visure dal Registro delle Imprese con diritto di urgenza per partecipazione a gare di appalto;
-       deposito bilanci  e atti societari;
-       certificazione  per l'esportazione e l'importazione temporanea di merce (carnet ATA-TIR);
-       certificazione per lo sdoganamento limitatamente alle merci deperibili;
              tali prestazioni sono garantite solo limitatamente alle scadenze di legge, ove previste
-       registrazione brevetti.

GIORNO 12 OTTOBRE 2020: CHIUSURA AL PUBBLICO DELLA BORSA MERCI

Lunedì 12 ottobre 2020  la sede camerale della Borsa Merci al corso Meridionale n.58 di Napoli resterà chiusa per una sanificazione straordinaria anticovid-19.

Tuttavia, gli uffici potranno essere raggiunti via posta elettronica secondo le modalità attualmente in uso .e l'erogazione dei servizi proseguirà in via telematica.

La riapertura sarà regolarmente assicurata da martedì 13 ottobre 2020.

Comunicazione indirizzo PEC: obbligo di regolarizzazione entro il 1° ottobre 2020

Per portare a termine il processo di digitalizzazione nei rapporti tra le PA, le imprese e i professionisti, l’art. 37 del D.L. 76/2020 (convertito in legge n. 120/2020) - Decreto Semplificazioni - prevede l'obbligo per tutte le imprese di comunicare telematicamente al Registro delle Imprese il proprio indirizzo PEC (ora domicilio digitale)  entro il 1° ottobre 2020 

 

Pertanto, tutte le imprese già iscritte al Registro delle Imprese,costituite in forma societaria o individuale(queste ultime attive e non soggette a procedura concorsuale), che non avessero ancora comunicato il proprio indirizzo PEC o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d’ufficio, ovvero che il proprio domicilio digitale, seppur dichiarato, sia inattivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la pratica telematica in esenzione dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria. 

Camera di Commercio Italiana di Rosario (Argentina) - Stay Export

 

Agroaliment.AR

Business opportunities sul mercato argentino per le PMI italiane della filiera agroindustriale

Giovedì 18 Ottobre - 15 (ora italiana) 


 Webnair con focus sui comparti dell'innovazione dell'automazione industriale dell'ICT e della digitalizzazione applicati all'ago 

Luminarie Natalizie nella Città di Napoli 2020/2021 - Procedura telematica aperta per l'affidamento Servizio di noleggio, installazione, assistenza, manutenzione e successivo smontaggio delle luminarie - Scadenza 9 ottobre 2020 ore 10.00

La Camera di Commercio di Napoli con l'assistenza della Centrale di Committenza della Città Metropolitana di Napoli indice procedura telematica aperta per l'affidamento Servizio di noleggio, installazione, assistenza, manutenzione e successivo smontaggio delle luminarie da realizzare nella Città di Napoli in occasione delle festività Natalizie 2020-2021.

Per partecipare e consultare il bando integrale, completo degli atti di gara, collegarsi al Portale Gare Telematiche della Città Metropolitana di Napoli:

https://pgt.cittametropolitana.na.it/portale/index.php/bandi?getdettaglio=yes&bando=185865&tipoDoc=BANDO_GARA_PORTALE&xslt=XSLT_BANDO_GARA_PORTALE


Scadenza 9 ottobre 2020 ore 10.00

Promozione iniziativa Stay Exportdi Unioncamere per CCIE Bangkok Thailandia

Nell’ambito dell’iniziativa Stay Export di Unioncamere, finalizzata a fornire informazioni e supporto alle PMI esportatrici, la CCIE di BANGKOK realizza tre webinar rivolto ad aziende italiane con focus su Sanità, Agroalimentare e ICT.

Avviso del 22/09/2020 - Chiusura termini presentazione istanze per esaurimento risorse finanziarie prenotate - Bando PID - Anno 2020

A seguito di esaurimento delle risorse stanziate per il Bando Voucher PID 2020, con Determinazione Dirigenziale n. 305 del 22/09/2020, è stato stabilito di chiudere i termini della presentazione delle domande, così come previsto dall'articolo 3 - Dotazione finanziaria, natura ed entità dell'agevolazione, del bando stesso.

Eventi in Camera

Ottobre 2020
D L M M G V S
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Avvisi e comunicazioni

Dati sulla realtà economica della provincia, pubblicazioni, atti dei convegni, raccolta degli usi

Videogallery


Comunicazioneinsediamento giunta CAMERA DI COMMERCIO NACCIAA NAPOLI PRESIDENTE FIOLA

Sale per convegni

La sala Covegni

La sala Convegni E’ ubicata al secondo piano del palazzo della Borsa, l’accesso è dal loggiato sovrastante il prestigioso salone delle grida.Dispone di n. 90 posti a sedere, wi fi, aria...


Continua
La Sala Brun

La sala Brun E’ collocata al terzo piano del palazzo della Borsa, nell’ala del palazzo che ospita la prestigiosa biblioteca.Dispone di n. 20 posti a sedere, wi fi, aria condizionata, amplificazione.


Continua
Il salone delle Grida

Il Salone delle Grida Costituisce il cuore del palazzo della Borsa, in stile neoclassico, consiste nei luoghi che hanno ospitato la Borsa di Napoli sino al 1992.E’ possibile allestirla, a cura...


Continua
La sala Parlamentino

E’ ubicata al terzo piano del palazzo della Borsa, alla sommità dello scalone neoclassico che ha inizio dal salone delle grida. Dispone di n. 95 posti a sedere, wi fi, aria condizionata, microfoni...


Continua
La Sala Russo

La sala Russo E’ ubicata al terzo piano del palazzo della Borsa, nell’ala del palazzo che ospita la prestigiosa biblioteca.Dispone di n. 10 posti a sedere, wi fi, aria condizionata


Continua
La Sala Rocco

La sala Rocco E’ ubicata presso il palazzo della Borsa Merci di Napoli in c.so Meridionale 58, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale. Dispone di : n. 80 posti a sedere, aria...


Continua