Comunicazione

 Home / Comunicazione
Print and PDF

Ultime Notizie

Bando d'asta pubblica per la cessione della partecipazione societaria della Camera di Commercio di Napoli nel Polo Tecnologico dell’Ambiente Scpa

Si rende noto che la scrivente Camera in esecuzione di quanto previsto dal provvedimento di "Revisione ordinaria delle partecipazioni”, approvato con Delibera di Giunta Camerale n. 143 del 27/12/2019, indice un'asta pubblica per l'acquisto e la sottoscrizione dell'intera quota di partecipazione al capitale sociale detenuta nella società Polo Tecnologico dell’Ambiente Scpa.

Modalità, termini e condizioni della procedura di alienazione sono contenute nel bando d'asta approvato con determinazione del Dirigente dell’Area AA.GG. – Programmazione n. 245 del 29 luglio 2020 e pubblicato in allegato.

Avviso pubblico per la partecipazione all’iniziativa “Realizzazione di Webinar di valorizzazione e aggiornamento professionale”

L’Azienda Speciale Unica S.I. IMPRESA della CCIAA di Napoli intende supportare l’imprenditoria di Napoli e Provincia nella difficile fase della ripresa economica derivante dalla emergenza sanitaria causata dal COVID-19, attraverso un’iniziativa di Webinar di sensibilizzazione e aggiornamento professionale, dedicati alle imprese operanti nella nostra provincia e\o a coloro che intendono iniziarne una nuova, nei diversi comparti operanti nella provincia di Napoli.

Tale attività volta a supportare la ripartenza e la ripresa dalla attuale crisi economica totalmente inedita ed imprevista, è finalizzata a valorizzare attività, che sebbene abbiano potenzialità sono oggi in difficoltà, e dare supporto a chi ha “il coraggio” di intraprenderne una nuova.

Lo scopo è quello di far divenire le imprese e le potenziali imprese attrattori e stimolo anche per i giovanissimi, ma anche dare alle stesse imprese operative un’opportunità di divenire formatori per condividerne tecniche, segreti, difficoltà, sviluppi e potenzialità.

Il Rilancio del Sistema Industriale Campano

Camera di Commercio di Napoli, lunedì 20 luglio 2020: Il Rilancio del Sistema Industriale Campano

Lunedì 20 luglio 2020 alle ore 15.30 presso il Palazzo della Borsa, Camera di Commercio di Napoli, si terrà l’incontro “Il Rilancio del Sistema Industriale Campano. La proposta di legge per l’introduzione di un meccanismo di incentivazione fiscale per i nuovi insediamenti produttivi e per la localizzazione di gruppi esteri nelle aree ZES del Sud Italia”.

Esami per agenti di affari in mediazione: pubblicazione esito prove scritte del 9 luglio 2020

Clicca qui per sapere come è andata


Sessione di ESAMI per AGENTI di AFFARI in MEDIAZIONE
Diario degli esami orali. 
I CANDIDATI RISULTATI AMMESSI ALLA PROVA ORALE SONO CONVOCATI presso la sede camerale della BORSA MERCI sita in Napoli al corso Meridionale 58 - sala " NANDO ROCCO " (ex aula blu) secondo il seguente calendario, rispettando gli orari indicati:




I candidati dovranno presentarsi all'orario fissato muniti di un valido documento di riconoscimento, mascherina, pena l'esclusione dalle prove.  
Si comunica, altresì, che la presente pubblicazione ha valore di notificazione della convocazione.
L'esame sarà svolto tenendo conto del disciplinare approvato con determinazione dirigenziale n.231 del 23/05/2019.
Si rammenta che in conformità alle norme di contenimento dell'epidemia da COVID-19, l'ingresso all'area destinata allo svolgimento dell'esame, previo riconoscimento, sarà comunque consentito a scaglioni di cinque / sei candidati alla volta ed effettuato mantenendo una distanza minima pari a 2 metri tra un partecipante e l'altro. Sarà necessario sottoporsi a misurazione della temperatura a mezzo termometro scanner ed è necessario essere muniti quanto meno di mascherina chirurgica.

Avviso di manifestazione di interesse per l'acquisizione di candidature finalizzate all'individuazione dei componenti la Commissione di valutazione del concorso di idee "Luci di Artista" - scadenza 30 luglio

La CCIAA di Napoli dovendo procedere alla nomina della Commissione esaminatrice come stabilito dall’art 10 del Capitolato speciale per il Concorso di idee Luci di Artista (Le proposte pervenute verranno valutate da una Commissione costituita: Presidente – Segretario Generale o suo delegato, Componente Ingegnere iscritto all’Ordine professionale e Componente Architetto iscritto all’Ordine professionale,) intende ricevere curricula per la nomina a componenti esterni.


Si invitano, pertanto, i soggetti interessati (Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali) a manifestare l’interesse e la disponibilità ad essere selezionati e nominati quali componenti esterni della Commissione valutativa della Camera di Commercio di Napoli.

Un patto su 10 punti per il rilancio del Paese

La proposta del sistema camerale per il rilancio del Paese nel secondo numero di #cameredicommercioflash

La proposta del sistema camerale per costruire l'Italia del futuro, l'Atlante i4.0 per aiu­ta­re gli im­pren­di­to­ri ad orien­tar­si tra le prin­ci­pa­li strut­tu­re esi­sten­ti che sup­por­ta­no i pro­ces­si di tra­sfe­ri­men­to tec­no­lo­gi­co 4.0 e il nuovo ebook sugli strumenti e servizi pubblici per l'export delle pmi sono gli argomenti del secondo numero di #cameredicommercioflash, la pubblicazione a cura dell'Ufficio Stampa di Unioncamere.

Lo strumento contiene approfondimenti relativi agli interventi, ai servizi e ai progetti del sistema camerale in questo periodo di ripartenza del Paese.

Buona lettura!

Documenti

icona allegato
#cameredicommercioflash2 - pdf, 299.9kB

Digitale: al via l’Atlante i4.0 per le imprese

Dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico, è nato   “Atlante i4.0” (www.atlantei40.it), portale nazionale  sviluppato per aiutare gli imprenditori ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di trasferimento tecnologico 4.0. Atlante i4.0, raccoglie le principali informazioni sui servizi offerti da oltre 600 strutture presenti sul territorio nazionale e appartenenti alle seguenti tipologie: Competence Center riconosciuti dal MiSE, Digital Innovation Hub e Ecosistema Digitale per l’Innovazione delle Associazioni di categoria, i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, i Centri di Trasferimento Tecnologico certificati da Unioncamere, FabLAB per la manifattura additiva, Incubatori Certificati per le startup innovative e gli Istituti Tecnici Superiori. Per spiegare l’Atlante e le sue funzionalità è stato realizzato un video di presentazione disponibile sul portale del MiSE (https://urly.it/37506) a conclusione del quale si potranno anche ascoltare le interviste del Ministro Patuanelli e del Presidente Sangalli che illustrano gli obiettivi e le finalità dello strumento.
Le imprese del territorio di Napoli e provincia, attraverso l’Atlante i4.0, potranno ricevere un supporto nel momento in cui vogliono digitalizzare e innovare i propri processi, utilizzando e valorizzando il know how presente nel nostro Paese.

Export: una guida per partire

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di commercio, le Regioni, ICE, SACE e SIMEST – ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida, per orientare le imprese all’utilizzo dei diversi servizi e strumenti pubblici per l’internazionalizzazione offerti a livello nazionale e territoriale, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero per tutte le aziende i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa - sia a livello nazionale, sia a livello territoriale - in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

Locandina Premio Extrabio

In allegato la locandina dell'evento <em>Premio Extrabio - Premiazione oli biologici della Campania</em>, che si terrà il giorno 9 luglio presso la Sala Rocco della Camera di Commercio di Napoli.

Webinar: Banca dati F-Gas: Comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature

webinar venerdì 10 Luglio
ore 9.30 – 13.30


La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (F-gas) responsabili dell’effetto serra.

Con l’entrata in vigore del DPR 146/2018 le imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché, di controllo e recupero dei gas, hanno l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate e l’obbligo di comunicare alla Banca dati F-gas le attività che svolgono su tali apparecchiature.

Eventi in Camera

Agosto 2020
D L M M G V S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Videogallery


Comunicazioneinsediamento giunta CAMERA DI COMMERCIO NACCIAA NAPOLI PRESIDENTE FIOLA

Sale per convegni

La sala Covegni

La sala Convegni E’ ubicata al secondo piano del palazzo della Borsa, l’accesso è dal loggiato sovrastante il prestigioso salone delle grida.Dispone di n. 90 posti a sedere, wi fi, aria...


Continua
La Sala Brun

La sala Brun E’ collocata al terzo piano del palazzo della Borsa, nell’ala del palazzo che ospita la prestigiosa biblioteca.Dispone di n. 20 posti a sedere, wi fi, aria condizionata, amplificazione.


Continua
Il salone delle Grida

Il Salone delle Grida Costituisce il cuore del palazzo della Borsa, in stile neoclassico, consiste nei luoghi che hanno ospitato la Borsa di Napoli sino al 1992.E’ possibile allestirla, a cura...


Continua
La sala Parlamentino

E’ ubicata al terzo piano del palazzo della Borsa, alla sommità dello scalone neoclassico che ha inizio dal salone delle grida. Dispone di n. 95 posti a sedere, wi fi, aria condizionata, microfoni...


Continua
La Sala Russo

La sala Russo E’ ubicata al terzo piano del palazzo della Borsa, nell’ala del palazzo che ospita la prestigiosa biblioteca.Dispone di n. 10 posti a sedere, wi fi, aria condizionata


Continua
La Sala Rocco

La sala Rocco E’ ubicata presso il palazzo della Borsa Merci di Napoli in c.so Meridionale 58, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale. Dispone di : n. 80 posti a sedere, aria...


Continua