FactorYmpresa Turismo

I prossimi 17 e 18 maggio le startup più innovative in materia di turismo si daranno appuntamento a Napoli per una competizione sulle sfide del turismo nelle grandi destinazioni italiane

Si tratta di un "Accelerathon" organizzato nell'ambito di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l'obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali. L'iniziativa è prevista dal Piano Strategico del Turismo e fa parte delle azioni condivise dalle cinque maggiori città del turismo del nostro Paese (Firenze, Napoli, Roma, Milano e Venezia) che hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione e coordinamento della governance.

E' in scadenza il prossimo 7 maggio la call (http://www.factorympresa.invitalia.it/turismo) che permetterà di selezionare i 20 migliori progetti che parteciperanno all'Accelerathon del 17-18 maggio a Napoli e che si sfideranno sul tema della qualità e del tasso di innovazione del turismo nelle top destination italiane. In una full immersion di 36 ore, i 20 startupper selezionati lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per accelerare lo sviluppo dei loro progetti in grado di innovare la gestione del turismo nelle grandi città, migliorando le capacità del team di presentarlo a potenziali investitori/partner/clienti. Smart City, Mobilità e Accoglienza i temi sui quali verrà chiesto agli innovatori di lavorare per elaborare proposte in grado di creare valore in una prospettiva di business.