Comunicazione

 Home / Comunicazione
Print and PDF

Ultime Notizie

Webinar: Le imprese per l’efficienza energetica con tecnologie innovative: FV, accumulo, pompe di calore

Piattaforma GoToWebinar

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione online.
Il webinar è valido ai fini del mantenimento della certificazione EGE per i professionisti certificati con ANEA


L’efficienza energetica si conferma, anche nel post COVID, a livello nazionale ed europeo uno dei pilastri della strategia di decarbonizzazione dell’economia : lo testimoniano il nuovo Piano Energia e Clima ed il decreto rilancio recentemente emanato.
Il webinar è occasione di confronto fra i principali operatori del settore per introdurre le tecnologie più
all’avanguardia per l’efficienza energetica e fonti rinnovabili, con un focus sugli interventi possibili con il SUPERBONUS al 110%: detrazione, in cinque anni, per interventi relativi all’installazione di impianti fotovoltaici, pompe di calore, sistemi di accumulo ecc..


Modera:
Adamo Nicola PANZANELLA
Presidente AEIT Sezione di Napoli


15.00 Saluti

Fabrizio LUONGO
Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio, Presidente dell’Azienda Speciale Unica SI Impresa- CCIAA


Maurizio SANSONE
Presidente Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Napoli


MicheleMACALUSO
DirettoreANEA/EnergyMed


15.30 Interventi

Gianluca PROTO
Amministratore Eric Engineering Srl

Ciro IENGO
E.G.E. Italia Punto Solare


Nicolas TRINGALI
Presidente Icopower Srl


Simona FAZI
Sales Manager Techem


Alberto VILLA
Esperto in tecnologie per l’efficienza energetica Viessmann Italia


Dibattito e conclusioni

a cura di

 

Concorso di Idee per la successiva procedura di realizzazione dell’evento Luci d’Artista nel periodo 15 novembre 2020 - 31 gennaio 2021 presso la città di Napoli

La CCIAA di Napoli ha deciso di realizzare l’evento Luci d’Artista con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso nel territorio del comune di Napoli, attraverso l’elaborazione da parte dei concorrenti di una proposta ideativa che miri a migliorare la bellezza e l’attrattività turistica delle principali arterie stradali del territorio anzidetto, con particolare focus sul periodo natalizio.

Nuova modalità di presentazione delle richieste carte tachigrafiche

Si comunica che dal 04/06/2020 non verranno più accettate richieste di carte tachigrafiche a mezzo posta o corriere. Lo sportello carte tachigrafiche riaprirà IL MARTEDÌ ED IL GIOVEDÌ esclusivamente previo appuntamento da richiedere alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Potrà essere richiesto un solo appuntamento (il giorno e l' orario sarà assegnato dalla CCIAA) e potranno essere consegnate al massimo 5 pratiche.


È obbligatoria la richiesta di postalizzazione della carta.


Per eventuali contatti indicare sulla domanda un indirizzo di posta elettronica che non sia pec, nonché un recapito telefonico raggiungibile.

Bando di gara con procedura aperta per l’affidamento del servizio di cassa di S.I. Impresa, Azienda Speciale della CCIAA di Napoli per il triennio 01.09.2020 – 31.12.2023

S.I. Impresa – Azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli – Via S. Aspreno 2, Napoli, indice una gara con procedura aperta sotto soglia ai sensi dell’art.36 del D. Lgs. 50/2016, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art.95 del D.lgs.50/2016, per l’affidamento del servizio di cassa dell’Azienda.


Il servizio è reso a titolo gratuito.

Modalità di accesso ai servizi

Gentile utente,

l’evolversi della situazione relativa alla diffusione, nel Paese, del virus Covid-19 e le recenti prescrizioni adottate dal Governo centrale (DPCM 26 aprile 2020) e regionale (Ordinanza  n. 40 del 30/4/2020 del Presidente della Regione Campania) sul contenimento della libera circolazione delle persone impongono al nostro ente l’adozione di alcune misure volte a limitare, il più possibile - per i prossimi giorni e fino alla conclusione del periodo di emergenza – l’afflusso negli uffici.

 

Di conseguenza, dal 5 maggio 2020, l’accesso ai servizi sarà fruibile con le modalità di seguito descritte:

Gli uffici saranno accessibili al pubblico dal lunedi al giovedi  dalle ore 8:50 alle ore 12:00 ed il venerdì dalle ore 8:50 alle ore 11:00.

 

Gli uffici potranno essere raggiunti principalmente via posta elettronica. L’accesso del pubblico, ai sensi del punto 7 dell’Ordinanza 40 del 30/4/2020, è consentito previa fissazione appuntamento con l’ufficio competente.




SERVIZI ON-LINE

Si invitano gli utenti, ove possibile, ad usufruire dei servizi on line messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Napoli.



Visure: Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.



Registrazione marchi nazionali: si rammenta che è possibile registrare i marchi nazionali attraverso l'invio telematico delle pratiche, che può essere effettuato esclusivamente attraverso il sito www.uibm.gov.it.



Albo gestori ambientali: l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni regionali di competenza, all'indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it



Richiesta elenchi merceologici di imprese: gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito registroimprese.it oppure all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SERVIZI SU APPUNTAMENTO

Deposito marchi e brevetti: il servizio sarà  erogato esclusivamente su appuntamento sia per il deposito che per la richiesta di informazioni non reperibili sul sito.

Si invitano gli utenti a formulare la richiesta all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il responsabile dell'Ufficio comunicherà data ed ora dell'appuntamento


 

Albo Gestori Ambientali : per il ritiro di provvedimenti rilasciati a seguito trasferimento sede legale da altre regione oppure per subentro a seguito cessione/fitto di ramo d’azienda; per informazioni e chiarimenti sulla presentazione di pratiche oppure su istanze in corso, occorre indirizzare le richieste alla mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

SERVIZI dell’ufficio AMBIENTE : per informazioni in materia ambientale (MUD. Registro PILE, Registro AEE, ecc.), le richieste devono essere indirizzate sulla casella di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

 

Per informazioni su pratiche e istanze in corso oppure in materia di Registro e Banca Dati FGAS le richieste devono essere indirizzate sulla casella mail ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

 


 

ARTIGIANATO / ATTIVITÀ REGOLAMENTATE (impiantisti; autoriparatori; agenti e rappresentanti di commercio; imprese di pulizia; facchinaggio; spedizionieri; mediatori marittimi; agenti d'affari in mediazioni) e RUOLI SPECIALI (raccomandatari marittimi; conducenti; periti ed esperti), per informazioni e chiarimenti sulla presentazione delle pratiche oppure sulle pratiche in corso, nonché per rilascio dei tesserini identificativi, dei certigficati e/o visure iscrizione ai ruoli speciali occorrerà far riferimento alla casella peo  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

 

per informazioni circa le modalità di partecipazione agli esami per agenti d'affari in mediazione, oppure per raccomandatari e/o per mediatori marittimi occorre indirizzare le richieste sulla casella peo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Carte tachigrafiche:Si comunica che dal 04/06/2020 non verranno più accettate richieste di carte tachigrafiche a mezzo posta o corriere. Lo sportello carte tachigrafiche riaprirà IL MARTEDÌ ED IL GIOVEDÌ esclusivamente previo appuntamento da richiedere alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Potrà essere richiesto un solo appuntamento (il giorno e l' orario sarà assegnato dalla CCIAA) e potranno essere consegnate al massimo 5 pratiche.
È obbligatoria la richiesta di postalizzazione della carta.
Per eventuali contatti indicare sulla domanda un indirizzo di posta elettronica che non sia pec, nonché un recapito telefonico raggiungibile.

 


 

 

Ufficio Bollatura e vidimazione libri: il servizio sarà erogato esclusivamente su appuntamento. Si invita a trasmettere il modulo L2, compilato in ogni sua parte e corredato di copia di documento di identità del presentatore, del delegante e del delegato, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sulla base della tipologia e della quantità di libri verrà fissato l’appuntamento per la presentazione ed il ritiro.

 



Certificati e Visure: Le visure non saranno più erogate agli sportelli. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore, utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale.
Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

 

I certificati del Registro Imprese saranno rilasciati su appuntamento, solo ed esclusivamente, per urgenze legate a partecipazione a gare d’appalto e finanziamento. La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 




Rilascio copie atti e bilanci: Il servizio non sarà più erogato agli sportelli. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore  utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale.

 

Atti e bilanci di altre imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.
Per gli atti e i bilanci antecedenti il 1996 (archivio cartaceo) il servizio sarà erogato esclusivamente su appuntamento tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ necessario indicare, nella mail di richiesta, la tipologia di atto/documento da estrarre e fornire recapiti telefonici/indirizzo mail/PEC per eventuali comunicazioni.

 


 

Certificazione per l’estero (Certificati di origine – Attestati di libera vendita –– Visti – Legalizzazioni e Dichiarazioni – Numero Meccanografico – Attestazioni su cause di forza maggiore): il ritiro della documentazione presentata in modalità telematica avverrà nei giorni di lunedì –  mercoledì  dalle ore 8:50 alle ore 12:00 ed il venerdì dalle ore 8:50 alle ore 11:00.

 


L’istanza di rilascio dei Carnet ATA, firmata digitalmente o corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante, potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



L’acquisto e la successiva convalida del Carnet avverrà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina previo appuntamento da richiedere scrivendo a assunta.laterza@na,camcom.it



A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo email al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 




Firma digitale/CNS: 
il servizio sarà erogato esclusivamente su appuntamento da richiedere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Diritto Annuale: per il pagamento del tributo camerale restano ferme le modalità telematiche ordinarie (F24 e Pago PA).
Per qualunque ulteriore informazione (cartelle esattoriali, ravvedimento operoso, ecc.), si invita l’utenza a contattare l’ufficio ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


N.B.: Al fine di favorire il distanziamento sociale ed evitare assembramenti all’interno degli uffici, l’accesso  avverrà in modalità contingentata, secondo le istruzioni di volta in volta impartite dal personale addetto alla reception .  L’utenza dovrà essere fornita di protezioni delle vie respiratorie. In alternativa all’uso dei guanti, l’utenza dovrà utilizzare, all’atto dell’accesso, i dispositivi dispensatori di soluzione alcoolica presenti nei locali per l’igienizzazione delle mani.  Il personale è autorizzato a richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine in caso di  non rispetto delle disposizioni impartite in relazione al distanziamento sociale nonché alla mancata utilizzazione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, di tutti gli altri comportamenti ritenuti pregiudizievoli della salute pubblica o che fomentino situazioni di disordine nella gestione dell’accesso contingentato agli uffici

 

 

Nel ringraziare per la collaborazione, ci scusiamo per il disagio.

 

Eletti due nuovi consiglieri camerali: Giuseppe Danzi e Giampiero Castaldo

Il 19 maggio 2020 si è riunito il Consiglio della Camera di Commercio di Napoli nella sede di Piazza Bovio, con le precauzioni del distanziamento fisico e dell’obbligo di mascherina, per l’insediamento di due consiglieri nominati dal presidente del consiglio regionale della Campania Vincenzo De Luca: Giuseppe Danzi (nei seggi del Commercio) e Giampiero Castaldo (nei seggi dell’Industria).


Nella stessa seduta si è proceduto alla votazione del componente di Giunta per l’Industria nella persona di Giampiero Castaldo che andrà a sostituire il dimissionario consigliere Fornaro.

Un App gratuita per prenotare gli appuntamenti dall’acconciatore, barbiere, al centro estetico o al centro tattoo di Napoli e Provincia.

La Camera di Commercio di Napoli è sempre al fianco delle Imprese e in questi giorni con la riapertura degli esercizi che offrono servizi per la cura delle persone lo fa con la creazione di un’App interamente gratuita realizzata da SI Impresa, azienda speciale unica della Camera di Commercio di Napoli.

Webinar: Australia, una straordinaria opportunità per le PMI italiane

Un Webinar per il rilancio dell’export in piena emergenza Covid-19, organizzato da Si Impresa, e promosso dalla Camera di Commercio di Napoli, in partenariato con l’Ordine dei Dottori Commercialiati e degli Esperti Contabili, Circondario Tribunale di Napoli e con il patrocinio dell’Australian Governement Department of Foreign Affairs and Trade.


 

La partecipazione all’evento attribuirà n. 4 crediti formativi e saranno riconosciuti ai commercialisti/revisori che si registreranno sul sito www.odcec.napoli.it/eventi e, successivamente, autocertificheranno “online”, entro sette giorni dal webinar, nella stessa pagina, l’avvenuta partecipazione.


 

La piattaforma utilizzata per la videoconferenza sarà Google MEET. Per partecipare occorre registrarsi al seguente link: https://forms.gle/boa6FjcQmT4TmPa69
Successivamente alla registrazione sarà inviato il link per il collegamento alla videoconferenza.

locandina Australia Si Impresa ODCED

Webinar “Modello Unico di Dichiarazione ambientale – MUD 2020” Guida alla compilazione e alla presentazione

Nell’ambito del Progetto Fondo Perequativo, per il ciclo di seminari in videoconferenza «POLITICHE AMBIENTALI. AZIONI PER LA PROMOZIONE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE», si svolgerà venerdì 15 Maggio alle ore 9.30 alle ore 13.30, il webinar dal titolo: “Modello Unico di Dichiarazione ambientale – MUD 2020” Guida alla compilazione e alla presentazione.


locandina ECOCERVED 2020 low


Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale – MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è il modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche nell’anno precedente la dichiarazione. Lo schema di Modello da utilizzare quest’anno per le dichiarazioni da presentare entro il 30 giugno 2020 è lo stesso dell’anno scorso pubblicato su GU n.45/2019.

Con questo seminario si intende fornire agli enti e alle imprese utili informazioni per agevolare la compilazione e la trasmissione da effettuare on-line tramite la modalità semplificata https://mudsemplificato.ecocerved.it/ oppure in via oridinaria dal sito www.mudtelematico.it


La piattaforma utilizzata per le videoconferenze sarà TEAMS
Per partecipare occorrerà registrarsi al link: https://forms.gle/8ugVWU2ueSk2qBFt7
Successivamente alla registrazione sarà inviato il link per il collegamento alla videoconferenza.

Avviso pubblico per la partecipazione all’iniziativa “Rilevamento statistico presso i consumatori della Provincia di Napoli”

L’Azienda Speciale Unica SI IMPRESA della CCIAA di Napoli, intende realizzare un rilevamento statistico presso i consumatori della Provincia di Napoli attraverso il coinvolgimento delle Associazioni dei Consumatori riconosciute dal CNCU Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, organo del MISE, e che abbiano sede  ed operino nella provincia di Napoli.

Eventi in Camera

June 2020
S M T W T F S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Avvisi e comunicazioni

Dati sulla realtà economica della provincia, pubblicazioni, atti dei convegni, raccolta degli usi

Videogallery


Comunicazioneinsediamento giunta CAMERA DI COMMERCIO NACCIAA NAPOLI PRESIDENTE FIOLA

Sale per convegni

La sala Covegni

La sala Convegni E’ ubicata al secondo piano del palazzo della Borsa, l’accesso è dal loggiato sovrastante il prestigioso salone delle grida.Dispone di n. 90 posti a sedere, wi fi, aria...


Continua
La Sala Brun

La sala Brun E’ collocata al terzo piano del palazzo della Borsa, nell’ala del palazzo che ospita la prestigiosa biblioteca.Dispone di n. 20 posti a sedere, wi fi, aria condizionata, amplificazione.


Continua
Il salone delle Grida

Il Salone delle Grida Costituisce il cuore del palazzo della Borsa, in stile neoclassico, consiste nei luoghi che hanno ospitato la Borsa di Napoli sino al 1992.E’ possibile allestirla, a cura...


Continua
La sala Parlamentino

E’ ubicata al terzo piano del palazzo della Borsa, alla sommità dello scalone neoclassico che ha inizio dal salone delle grida. Dispone di n. 95 posti a sedere, wi fi, aria condizionata, microfoni...


Continua
La Sala Russo

La sala Russo E’ ubicata al terzo piano del palazzo della Borsa, nell’ala del palazzo che ospita la prestigiosa biblioteca.Dispone di n. 10 posti a sedere, wi fi, aria condizionata


Continua
La Sala Rocco

La sala Rocco E’ ubicata presso il palazzo della Borsa Merci di Napoli in c.so Meridionale 58, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale. Dispone di : n. 80 posti a sedere, aria...


Continua