Sezione speciale

fas fa-bullhorn

Nota bene - Il modello va utilizzato esclusivamente quando in Ateco non è prevista alcuna documentazione da depositare al Rea relativamente all'attività di Fabbricazione/ produzione/riparazione /confezione. 

 

Sezione Speciale - REA

L´iscrizione nella Sezione Speciale produce gli effetti di pubblicità notizia, salvo che per gli imprenditori agricoli rispetto ai quali l'iscrizione produce gli effetti della pubblicità legale previsti dall´art. 2193 c.c.
Nella Sezione Speciale si iscrivono:
· gli imprenditori agricoli (persone fisiche e giuridiche) (art. 2135 c.c.)
· i piccoli imprenditori/coltivatori diretti (art. 2083 c.c.)
· le società semplici (art. 2251 c.c.)
. Nella Sezione Speciale vengono inoltre annotate le imprese artigiane (L. 443/1985).

REA-REPERTORIO ECONOMICO AMMINISTRATIVO
Il Repertorio Economico Amministrativo (REA) previsto dall' art. 8, punto d) della L. 580/93 e dall' art. 9 del DPR 581/95 raccoglie le notizie di carattere statistico-economico amministrativo relative sia ai soggetti per i quali non sussistono i presupposti per l'iscrizione nel Registro Imprese (es. associazioni, fondazioni, comitati, enti non societari e unità locali di imprese estere); sia a soggetti iscritti nel Registro Imprese, relativamente alla denuncia di inizio, modifica e cessazione dell’attività e l’apertura, modifica e cessazione di unità locali.

Chi si iscrive

L'iscrizione nel Registro Imprese è obbligatoria anche per gli imprenditori individuali e gli imprenditori agricoli/coltivatori diretti.
Sono, infatti, obbligati a richiedere l'iscrizione nel Registro delle Imprese le persone fisiche che esercitano almeno una delle attività economiche di seguito elencate:

Imprenditore commerciale individuale (non piccolo) esercente un'attività ricompresa fra quelle indicate dall'art. 2195 c.c. ovvero:

  • un'attività industriale diretta alla produzione di beni e servizi
  • un'attività intermediaria nella circolazione dei beni
  • un'attività di trasporto per terra, per acqua o per aria
  • un'attività bancaria o assicurativa
  • altre attività ausiliarie delle precedenti

Sanzioni amministrative relative a denunce al
REA - Repertorio Economico Amministrativo

Vengono applicate per le denunce presentate al Repertorio Economico Amministrativo oltre i 30 giorni dalla data dell'evento per:

  • l'inizio, modifica o cessazione dell'attività (per le società, per i soggetti iscritti nel Repertorio Economico Amministrativo e per le imprese individuali)
  • l'apertura, modifica o cessazione di una unità locale (per le società, per i soggetti iscritti nel Repertorio Economico Amministrativo e per le imprese individuali)
  • per la nomina o cessazione di qualifiche tecniche (per le società, per i soggetti iscritti nel Repertorio Economico Amministrativo e per le imprese individuali)
  • iscrizioni e modifiche di soggetti iscritti nel Repertorio Economico Amministrativo (enti, associazioni)

Importi
Euro 10,00 sanzione minima (per la denuncia presentata entro i 30 giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti)
Euro 51,33 sanzione massima (per la denuncia presentata oltre i 30 giorni successivi alla scadenza dei termini)

Gli importi si applicano per ogni soggetto obbligato alla presentazione della domanda, ai sensi dell'art. 5 L.689/81: "quando più persone concorrono in una violazione amministrativa, ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge".

Solo per sanzioni REA
Per autorizzare il prelievo dell'importo della sanzione dovuta, in fase di spedizione della pratica telematica, occorre scrivere nel riquadro NOTE della distinta e nella messaggistica della pratica:
SI AUTORIZZA IL PRELIEVO DELL'IMPORTO DOVUTO PER SANZIONE AMMINISTRATIVA PER IL TARDATO DEPOSITO

CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU