OBBLIGO ISCRIZIONE DOMICILIO DIGITALE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ
OBBLIGO ISCRIZIONE DOMICILIO DIGITALE PER GLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ
L’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 è stato modificato dall’art. 13 c. 3 del DL 159/2025. Dal 31.10.2025 la norma stabilisce infatti quanto segue:
L'obbligo di cui all'articolo 16, comma 6, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, come modificato dall'articolo 37 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, è esteso alle imprese individuali che presentano domanda di prima iscrizione al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto nonché all'amministratore unico o all'amministratore delegato o, in mancanza, al Presidente del consiglio di amministrazione di imprese costituite in forma societaria.
Il domicilio digitale dei predetti amministratori non può coincidere con il domicilio digitale dell'impresa. Le imprese che sono già iscritte nel registro delle imprese comunicano il domicilio digitale dei predetti amministratori entro il 31 dicembre 2025 e, in ogni caso, all'atto del conferimento o del rinnovo dell'incarico.
L'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale degli amministratori – stabilito inizialmente e dall’1.1.2025 in capo a tutti gli amministratori - dal 31/10/2025 è pertanto limitato ai soli amministratori sopra indicati.
Tali figure di amministratori sono espressamente previste nelle società di capitali, nelle società cooperative e nelle società consortili.
Le nuove disposizioni prevedono, come ricordato sopra, che il domicilio digitale degli amministratori NON POSSA COINCIDERE CON IL DOMICILIO DIGITALE DELL’IMPRESA.
Persone soggette all’obbligo
La norma si applica, come ricordato, a tutti coloro che nelle società di capitali, nelle società consortili e nelle cooperative assumono la carica di amministratore unico o di amministratore delegato. Se manca la figura dell’amministratore delegato, l’obbligo di comunicare il proprio domicilio digitale ricade, come ricordato, sul presidente del consiglio di amministrazione.
L’obbligo si applica ai soli amministratori indicati quando nominati o confermati alle suddette cariche. Tali nomine o conferme possono avvenire, come è noto, sia al momento della costituzione della società che successivamente, in ogni fase successiva in cui intervenga una nuova nomina o conferma negli incarichi indicati. In mancanza dell’indicazione del domicilio digitale la richiesta di iscrizione dell’atto costitutivo o la richiesta di iscrizione della nomina/conferma degli amministratori verranno sospese e verrà chiesta la loro regolarizzazione, in assenza della quale, l’ufficio potrà rifiutare l’iscrizione richiesta.
Amministratori già iscritti alla data del 31.10.2025 che non hanno comunicato il domicilio digitale all’ufficio del registro delle imprese.
TUTTI GLI AMMINISTRATORI UNICI O AMMINISTRATORI DELEGATI oppure, in mancanza di amministratori delegati, tutti i presidenti di cda privi di amministratori delegati, GIÀ ISCRITTI ALLA DATA DEL 31.10.2025 DEVONO COMUNICARE IL PROPRIO DOMICILIO DIGITALE ENTRO IL 31/12/2025.
Diritti di segreteria e imposta di bollo
La mera comunicazione del domicilio digitale da parte dei soggetti obbligati e sopra indicati non è soggetta a imposta di bollo e diritto di segreteria.
La comunicazione del domicilio digitale dei soggetti obbligati, compiuta all’interno delle domande di iscrizioni di atti costitutivi o di nomine/conferme degli amministratori (o di altre domande o denunce) sconta il diritto di segreteria e l’imposta di bollo previsti per tali adempimenti.
La comunicazione del domicilio digitale da parte di altri amministratori (non più obbligati) è soggetta a:
- Società di capitali: diritto di segreteria € 30,00, imposta di bollo € 65,00
- Società di persone: diritto di segreteria € 30,00, imposta di bollo € 59,00
Sanzioni
Si segnala che l’art. 13 c. 4 del DL 159/2025 prevede l’applicazione di sanzioni amministrative in caso di mancato rispetto degli obblighi indicati.
Pratica Registro Imprese da istruire: comunicazione del solo domicilio digitale dell’amministratore
Per predisporre la pratica è disponibile l'ambiente di compilazione DIRE o, in alternativa, una delle altre soluzioni di mercato aggiornate con la modulistica ministeriale per le istanze da inviare al Registro Imprese.
DIRE - Depositi e Istanze Registro imprese
Per presentare una nuova istanza, selezionare Nuova Pratica e, in Scegli categoria pratica, la voce Variazione.
Inserire obbligatoriamente il codice fiscale, oppure, in alternativa, il numero REA e la provincia della sede legale dell’impresa.
In Scegli Tipo Pratica selezionare:
- Organi sociali e persone con cariche/qualifiche
- Comunicazione PEC amministratori e altre persone impresa
Cliccare Salva e Prosegui
Nel riquadro COMUNICAZIONE PEC AMMINISTRATORI E ALTRE PERSONE IMPRESA selezionare da Azioni Comunicazione Pec per l’amministratore che comunica la propria pec.
Indicare la Data variazione che corrisponde alla data di invio della pratica e nel campo e-mail certificata (PEC) riportare i dati della pec dell’amministratore.
Cliccare Conferma e torna indietro
Ripetere la compilazione per tutti gli altri eventuali amministratori che devono comunicare la propria pec.
Cliccare Salva e Prosegui
In COMPLETA E ALLEGA inserire i Dati del Dichiarante e gli eventuali Allegati richiesti per il completamento della pratica, compresi quelli destinati agli Altri Enti.
Compilare il riquadro IMPORTI selezionando l’opzione prevista per l’adempimento.
La pratica si conclude in FIRMA E INVIA, con l’apposizione della firma dell’obbligato e procedendo all’invio.
Pratica Registro Imprese da istruire: rinnovo cariche e contestuale comunicazione del domicilio digitale dell’amministratore
Per predisporre la pratica è disponibile l'ambiente di compilazione DIRE o, in alternativa, una delle altre soluzioni di mercato aggiornate con la modulistica ministeriale per le istanze da inviare al Registro Imprese.
DIRE - Depositi e Istanze Registro imprese
Per presentare una nuova istanza, selezionare Nuova Pratica e, in Scegli categoria pratica, la voce Variazione.
Inserire obbligatoriamente il codice fiscale, oppure, in alternativa, il numero REA e la provincia della sede legale dell’impresa.
In Scegli Tipo Pratica selezionare:
- Organi sociali e persone con cariche/qualifiche
- Cariche e organi amministrativi
- Comunicazione PEC amministratori e altre persone impresa
Cliccare Salva e Prosegui
Nel riquadro COMUNICAZIONE PEC AMMINISTRATORI E ALTRE PERSONE IMPRESA selezionare da Azioni Comunicazione Pec per l’amministratore che comunica la propria pec.
Indicare la Data variazione che corrisponde alla data di conferma della carica (o nuova nomina) della pratica e nel campo e-mail certificata (PEC) riportare i dati della pec dell’amministratore.
Cliccare Conferma e torna indietro
Ripetere la compilazione per tutti gli altri eventuali amministratori che devono comunicare la propria pec.
Nel riquadro ESTREMI ATTO indicare
Data atto: data verbale
Forma atto: scegliere tra le opzioni disponibili
Compilare il riquadro ORGANI AMMINISTRATIVI IN CARICA, solo se varia l’organo amministrativo in carica o se varia il numero degli amministratori presenti
Cliccare Conferma e torna indietro.
Nel riquadro AMMINISTRATORI selezionare da Azioni Cariche per l’amministratore da confermare e nel riquadro CARICHE selezionare da Azioni Conferma per la carica da confermare; indicare quindi la Data Notifica: se presente all'atto della nomina, indicare la data dell'atto; in caso contrario indicare la data in cui ne è venuto a conoscenza e Durata carica prevista dal verbale e cliccare Conferma e torna indietro
Ripetere l’azione per ogni componente dell’organo amministrativo confermato.
Cliccare Salva e Prosegui
In COMPLETA E ALLEGA inserire i Dati del Dichiarante e gli eventuali Allegati richiesti per il completamento della pratica, compresi quelli destinati agli Altri Enti.
Compilare il riquadro IMPORTI selezionando l’opzione prevista per l’adempimento.
La pratica si conclude in FIRMA E INVIA, con l’apposizione della firma dell’obbligato e procedendo all’invio.