Mer 17 Dic, 2025

ESAMI PER L'ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI RACCOMANDATARI MARITTIMI - SESSIONE DI ESAMI 2025 - PUBBLICAZIONE BANDO DI PARTECIPAZIONE

Sessione di ESAMI per l'iscrizione nell'ELENCO DEI RACCOMANDATARI MARITTIMI di Napoli

La Camera di Commercio di Napoli ha indetto, con provvedimento dirigenziale n.535 del 16/12/2025, una sessione di esami per l’iscrizione nell’Elenco dei Raccomandatari Marittimi di Napoli - Termine di scadenza presentazione domande: 16 GENNAIO 2026 (ore 23.59).

 

Saranno prese in considerazione, ai fini di una eventuale ammissione alle prove di esame, tutte le domande compilate correttamente e presentate dagli aspiranti raccomandatari marittimi, entro le ore 23:59 del 16 gennaio 2026.

 

Le domande pervenute oltre il suddetto termine di scadenza saranno valutate per la successiva sessione di esame.

Per le modalità di svolgimento degli esami, i requisiti di partecipazione e di presentazione della domanda, si rinvia al disciplinare approvato con il medesimo provvedimento Dirigenziale n.535/2025 

 

Per il modulo di domanda, clicca qui.

 

La presentazione della domanda può essere effettuata con le seguenti modalità:

 

1) domanda firmata digitalmente ed inoltrata tramite PEC oppure a mezzo Posta Elettronica Ordinaria (e-mail) all’indirizzo PEC: albiruoli@na.legalmail.camcom.it, con allegata documentazione e 

attestazione dell'avvenuto pagamento (ricevuta PagoPA) dei diritti di segreteria (€ 77,00) + bollo (€ 16,00) per un complessivo di € 93,00;


2) domanda con firma autografa inviata a mezzo PEC oppure a mezzo casella Posta
Elettronica Ordinaria (e-mail) alla casella PEC: albiruoli@na.legalmail.camcom.it, corredata da un valido documento di riconoscimento e dall'attestazione dell'avvenuto pagamento
(ricevuta PagoPA) dei diritti di segreteria (€ 77,00) + bollo (€ 16,00) per un complessivo di € 93,00.


Non sono ammesse altre modalità di presentazione.

 

Si evidenzia che l'invio a mezzo PEC garantisce al mittente la ricevuta automatica di protocollazione della domanda.

Si ricorda che tutti i pagamenti devono essere eseguiti esclusivamente con il sistema PAGOPA; in proposito può essere motivo di mancata ammissione la mancanza della ricevuta PAGOPA dimostrativa del versamento effettuato per diritti e bollo oppure la mancanza di una idonea causale di versamento che dovrà riportare esattamente cognome, nome e codice fiscale del candidato nonché la finalità del versamento (es.: ROSSI MARIO - RSSMRO65B18F839H - PARTECIPAZIONE BANDO ESAMI PER ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI RACCOMANDATARI MARITTIMI DI NAPOLI - SESSIONE 2025) 

 

Per la validità della data di presentazione delle domande inviate, si ricorda che fa fede la ricevuta con la data di avvenuta consegna alla casella PEC destinataria, nonché la ricevuta di registrazione di protocollo albiruoli@na.legalmail.camcom.it che viene inviata automaticamente dal proprio gestore di PEC ovvero la data di invio, nel caso di trasmissione proveniente da una casella di posta elettronica ordinaria (e mail). 

 

La Camera di Commercio di Napoli non assume alcuna responsabilità per eventuali mancate consegne alla giusta casella PEC destinataria albiruoli@na.legalmail.camcom.it 

 

Si fa riserva di comunicare mediante pubblicazione sul sito della CCIAA di Napoli l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale, il luogo e la data di svolgimento dell'esame.

 

 

Si comunica, altresì, che la presente pubblicazione ha valore di notificazione.

 

 

L'esame sarà svolto tenendo conto del disciplinare approvato con determinazione dirigenziale n.535 del 16/12/2025

 

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025