Avviso Pubblico: Aggiornamento Short List Professionisti per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa dell’Ente Camerale nei giudizi inerenti alle attività dell’ufficio diritto annuale e sanzioni, dell’ufficio protesti e dell’ufficio attività
IL SEGRETARIO GENERALE
rende noto che sono riaperti i termini per la presentazione della domanda per l'aggiornamento dell'Elenco (di seguito anche Short list) di professionisti a cui affidare incarichi di assistenza legale dell’Ente camerale nei giudizi inerenti alle attività dell’ufficio diritto annuale e sanzioni, dell’ufficio protesti e dell’ufficio attività sanzionatorie, compresa la rappresentanza e difesa in giudizio.
1 - REQUISITI
Possono chiedere l’iscrizione i singoli professionisti che associazioni professionali in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
- possesso della cittadinanza italiana ed equipollente;
- godimento dei diritti civili e politici; -
- capacità a contrarre con la P.A.; -
- assenza di condanne penali e/o di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- Iscrizione all'Albo Professionale degli Avvocati, ovvero all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili da almeno 10 (dieci) anni;
- essere in possesso di polizza RC professionale obbligatoria;
- non essere incorso in casi di destituzione, dispensa ovvero decadenza o licenziamento dall’impegno presso una Pubblica Amministrazione;
- assenza di conflitto di interessi con l’Ente o, comunque, assenza di incarichi professionali di difesa svolti avverso l’Ente nel corso dell’ultimo biennio (ai sensi art. 68 codice deontologico forense) A tal fine, ferme le ulteriori prescrizioni di cui all’art. 68 del Codice Deontologico Forense, gli avvocati dovranno dichiarare l'assenza di rapporti di patrocinio legale contro la C.C.I.A.A. di Napoli in cause pendenti precedenti alla data di richiesta di inserimento nell’Elenco ed impegnarsi a non assumere incarichi nei confronti della Camera, sia giudiziali sia stragiudiziali, per tutto il tempo in cui risulteranno iscritti nella Short List; Il professionista che ha cause pendenti contro la Camera di Commercio di Napoli, in cui lo stesso sia parte o difensore, non potrà presentare domanda di iscrizione alla presente short list.
- assenza di cause di incompatibilità e/o di inconferibilità a svolgere prestazioni di assistenza o consulenza nell’interesse dell’Ente di cui al D. Lgs 39/2013;
- assenza di provvedimenti sanzionatori di natura disciplinare;
- iscrizione all’Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori, per coloro che aspirano all’attribuzione di giudizi instaurati innanzi ad esse;
- possesso dei requisiti della particolare e comprovata esperienza strettamente correlata alle materie relative alle sezioni della short list in cui si chiede l’iscrizione.
L’Ente, nel rispetto del principio di cui all’art. 49 del D. Lgs. 36/2023, si riserva la possibilità di affidare allo stesso legale del primo grado, il giudizio di appello ed eventuale Cassazione, qualora il difensore abbia i requisiti richiesti dalla legge e previsti dal presente avviso.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda per inserimento nella Lista di accreditamento e devono permanere per il tempo di iscrizione nell’Elenco e l’eventuale perdita degli stessi preclude l’assegnazione di incarichi o determina la revoca di incarichi già attribuiti. È ammessa l’iscrizione degli studi professionali purché questi ultimi indichino il professionista appartenente allo studio che sia in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dal presente Avviso.
La Camera di Commercio di Napoli si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e dei documenti prodotti e di richiedere in qualsiasi momento documenti giustificativi.
2 – MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire domanda di ammissione, corredata dalla documentazione richiesta dal presente Avviso, tramite PEC all’indirizzo Pec: cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it.
La domanda, redatta secondo il fac-simile allegato al presente Avviso, dovrà avere ad oggetto la specifica dicitura: “Avviso pubblico aggiornamento Elenco (short list) professionisti per l’affidamento di incarichi di assistenza legale e difesa in giudizio dell’Ente” entro e non oltre le ore 12.00 del 16 ottobre 2024.
Tutti gli allegati dovranno essere sottoscritti mediante firma digitale.
CONTENUTO DELL’ISTANZA
L’iscrizione in tale elenco avviene su dichiarazione di disponibilità presentata da professionisti singoli o associati, ed ha il solo scopo di indicare la disponibilità del professionista all’assunzione di un eventuale incarico legale, non comportando alcun obbligo da parte della Camera di conferire incarichi.
La domanda dovrà essere corredata da:
- Fotocopia di valido documento di riconoscimento;
- Curriculum vitae professionale comprovante il possesso dell’esperienza e specializzazione nelle specifiche materie per cui si richiede l’iscrizione;
Ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196 e ss.mm.ii., si informa che:
a) il trattamento dei dati personali dei professionisti richiedenti è finalizzato unicamente alla stesura di elenchi per l’eventuale successivo affidamento dell’incarico professionale;
b) il trattamento sarà effettuato dal personale degli uffici competenti nei limiti necessari a perseguire le sopra citate finalità, con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei richiedenti;
c) i dati potranno essere comunicati o portati a conoscenza dei Responsabili o incaricati o di dipendenti coinvolti a vario titolo con l’incarico professionale da affidare o affidato;
d) il conferimento dei dati è obbligatorio per l’inserimento negli elenchi e l’eventuale affidamento dell’incarico professionale. Il rifiuto di rispondere comporta il mancato inserimento nell’elenco ed in non affidamento di incarichi;
e) all’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs n. 196/2003.
3 - VERIFICHE SUL POSSESSO DEI REQUISITI DICHIARATI. MOTIVI DI ESCLUSIONE, SOSPENSIONE E CANCELLAZIONE DALLA SHORT LIST
L’Ente al momento dell’aggiornamento dell’elenco si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni dei professionisti circa il possesso dei requisiti. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il richiedente sarà escluso dall’Elenco e incorrerà nelle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
Si farà luogo all’esclusione dalla costituzione della short list nel caso in cui:
- manchi la sottoscrizione della domanda;
- manchi la firma digitale nell'istanza presentata telematicamente; - manchi anche uno dei documenti richiesti;
- siano prodotti certificati riportanti data di emissione superiore a mesi 6;
- sia pervenuta la domanda oltre il termine indicato nell’ Avviso;
- sia accertata una posizione di conflitto di interessi con la Camera di Commercio di Napoli.
Ove il soggetto interessato si renda responsabile di una inadempienza contrattuale, l’Ente potrà, a proprio insindacabile giudizio, sospendere l’iscrizione alla short list. Della sospensione dalla short list viene data comunicazione al soggetto interessato con l’indicazione del motivo.
La cancellazione dei professionisti o degli studi associati comporta, previa audizione dell’interessato, alla revoca di tutti gli incarichi affidati ed è disposta, con apposito provvedimento:
- abbiano perso i requisiti per l’iscrizione;
- abbiano, senza giustificato motivo, rinunciato ad un incarico;
- non abbiano assolto con puntualità e diligenza agli incarichi loro affidati;
- non abbiano comunicato eventuali incompatibilità o conflitto di interessi;
- siano, comunque, responsabili di gravi inadempienze.
4 - FORMAZIONE DELL’ELENCO E VALIDITÀ DELLA SHORT LIST
La formazione dell’Elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva, né prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, neanche con riferimento all’ordine di presentazione delle domande, né è prevista attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, ma costituisce l’individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi di trasparenza, di avvocati ai quali poter affidare incarichi professionali.
L’inserimento nell’elenco avverrà con criterio alfabetico e non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Camera di Commercio di Napoli, né l’attribuzione di alcun diritto al richiedente in ordine ad eventuali conferimenti incarichi.
In conformità a quanto prescritto dall’ANAC nelle Linee Guida n.12/2018 ed in ossequio al principio del favor partecipationis, l’iscrizione dei professionisti interessati ed in possesso dei requisii richiesti è consentita senza limitazioni temporali trattandosi di elenchi aperti; pertanto una volta costituito l’elenco la revisione e l’implementazione dello stesso saranno effettuate periodicamente;
La scelta del professionista, individuato tra quelli iscritti nell’elenco di cui all’articolo precedente, dovrà essere operata, nell’ordine i seguenti criteri:
1. specializzazioni per materia dichiarata nei curricula;
2. evidente consequenzialità e complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto,
3. puntualità e diligenza dimostrata in pregressi incarichi legali loro affidati;
4. principio di rotazione tra gli iscritti nell’elenco;
5. foro di competenza per la causa.
L’atto di incarico è comunicato al professionista designato, il quale deve farne espressa accettazione.
L’Ente, si riserva, la facoltà di affidare incarichi legali a professionisti non inseriti in elenco, in via del tutto eccezionale e motivata, secondo quanto valutato dal suo legale rappresentante, nei casi di rilevante importanza e/o complessità che richiedano prestazioni professionali di altissima specializzazione della materia oggetto del ricorso.
Per i gradi di giudizio successivi al primo, è riconosciuta, salvo motivata determinazione in senso contrario, una preferenza al professionista che ha seguito il primo grado
5 - MODALITÀ E CRITERI DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI AGLI ISCRITTI NELL’ELENCO
I Professionisti saranno iscritti nell’Elenco in ordine alfabetico, sulla base del codice fiscale/partita IVA. Successivamente, sarà estratta, con sorteggio pubblico, una lettera dell’alfabeto.
La Camera di Commercio di Napoli sottoscriverà un disciplinare di volta in volta (in conformità al format allegato) con ciascun Professionista iscritto nell’Elenco. Il disciplinare, sulla cui base verranno di volta in volta conferiti i singoli incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio (in conformità al format allegato), recherà la disciplina generale del rapporto tra le Parti.
Per l’individuazione dei Professionisti ai quali affidare i singoli incarichi, sarà applicato il criterio di rotazione di seguito descritto.
Per l’affidamento del primo incarico, si procederà in ordine alfabetico sulla base della lettera estratta. Al fine di garantire un’omogenea assegnazione dei successivi incarichi e dei relativi corrispettivi, gli stessi verranno conferiti al Professionista che, nel mese, abbia ricevuto incarichi per un minore importo complessivo.
A parità di importo si procederà in ordine alfabetico sulla base della lettera estratta.
Il criterio di rotazione non sarà applicato nei casi di:
1. incarichi di patrocinio nei gradi di giudizio successivi al primo;
2. litispendenza, continenza, connessione soggettiva ed oggettiva
6 – MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI
1. L’incarico professionale conferito sarà remunerato mediante un compenso fisso ed invariabile, corrispondente al compenso minimo (pari ai valori medi di cui alle tabelle allegate diminuito del 50 per cento) spettante in applicazione delle tariffe di cui al D.M. n. 55/2014, così come successivamente modificato ed aggiornato, in relazione alle fasi processuali effettivamente svolte. In caso di ricorsi riguardanti cartelle di pagamento contenenti tributi di diversa natura e di competenza di enti o soggetti diversi, il valore della causa sarà determinato esclusivamente in riferimento all’importo del tributo di competenza dell’ente camerale, ovvero alle somme comunque dovute alla Camera.
2. Qualora la controversia verta su questioni ritenute dalla Camera all’atto del conferimento dell’incarico di assoluta particolarità ovvero particolare importanza l’Ente camerale esperisce un preliminare confronto concorrenziale fra almeno tre professionisti – anche non iscritti all’elenco, se sussistenti in tale numero - abilitati al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori da almeno cinque anni e il compenso verrà stabilito, di volta in volta, in relazione al valore della lite, del grado di complessità dell’incarico e in maniera adeguata all’importanza dell’opera. La quantificazione dei compensi avverrà secondo quanto previsto dal D.M. 13 agosto 2022, n. 147. 2.
Per entrambe le casistiche sub 1) e sub 2) di cui al punto precedente sarà altresì riconosciuto il rimborso delle spese generali, nella misura del 15%, IVA e CPA e delle spese non imponibili documentate. In caso di mancata iscrizione a ruolo della controversia, il compenso previsto verrà riconosciuto, previa documentazione dell’attività svolta, nella misura del 30%, oltre al rimborso delle spese generali, nella misura del 15%, IVA e CPA, le spese non imponibili documentate.
In caso di revoca del mandato da parte della CCIAA o di rinuncia allo stesso da parte del Professionista, il compenso previsto verrà riconosciuto in una percentuale di quello pattuito, da calcolarsi in relazione alle fasi processuali svolte al momento della comunicazione della rinuncia o della revoca, oltre al rimborso delle spese generali, nella misura del 15%, IVA e CPA e delle spese non imponibili documentate.
7 - REGISTRO INCARICHI E PUBBLICITÀ
In ottemperanza alla normativa vigente, la Camera pubblicherà sul proprio sito internet istituzionale, nell’ apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, il dettaglio dell’incarico affidato, indicando:
- Curriculum del professionista incaricato;
- Dichiarazione di insussistenza cause di incompatibilità;
- Estremi disciplinare di incarico professionale.
8 - INFORMAZIONI
Informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail del Responsabile dell’Ufficio Legale dott.ssa Cristina Tammaro al seguente indirizzo email: cristina.tammaro@na.camcom.it; Il presente Avviso viene pubblicato unitamente al suo allegato all’Albo Pretorio della Camera di Commercio di Napoli e reso disponibile sul sito internet istituzionale: