Carte tachigrafiche - CARTA DI CONTROLLO


CARTA DI CONTROLLO 

La carta di controllo è rilasciata alle Autorità:

  • ·         preposteaicontrolli in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale 
  • ·         adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale 

Le carte rilasciate a tali Autorità:

  • ·         consentono di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità, sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul di tachigrafo digitale, sia attraverso la loro stampa e lo scarico dei dati su supporti informatici 
  • ·         permettono l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'impresa nell'ultimo anno 
  • ·         consentono la conservazione di almeno 230 file di controllo, tenendo traccia dei dati delle attività di controllo (data, ora e tipo di controllo) 

Le autorità preposte ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, possono stipulare con le Camere di Commercio specifiche convenzioni per il rilascio delle carte di controllo.

L'autorità richiedente può ottenere un numero illimitato di carte di controllo ma con uno stesso modulo è possibile chiedere fino ad un massimo di 62 carte.

La domanda di prima emissione deve essere presentata dal rappresentante dell’Autorità attraverso la compilazione del “Modulo di domanda della carta di controllo”, alla Camera di Commercio competente per territorio ossia quello in cui l’Autorità ha la propria sede.

La Camera, imputa i dati, li trasmette telematicamente ad Infocamere e provvede al rilascio della carta entro un mese dalla ricezione della domanda.

La carta presenta il fondo di colore azzurro ed ha validità di 5 anni dalla data di emissione:

Nella parte anteriore presenta:

1.       Denominazione dell’Autorità richiedente;

2.       Data di inizio della validità e della scadenza;

3.       La Camera di commercio che l’ha emessa;

4.       Il codice fiscale dell’Autorità;

5.       Il n° della carta;

6.       Sede dell’Autorità.

RINNOVO DELLA CARTA 

Il rinnovo per scadenza deve essere presentato alla Camera di Commercio che l’ha emessa entro il termine di 15 gg. lavorativi antecedenti la data di scadenza. La carta rinnovata ha un termine di scadenza di 5 anni da quella in scadenza. La carta scaduta deve essere restituita.

Il rinnovo per modifica dati avviene quando varia:

1.       Uno dei dati amministrativi stampati sulla carta e registrati nella memoria della stessa

2.       Il luogo in cui è ubicata la sede dell’Autorità.

La carta rinnovata per modifica dati deve essere restituita

SOSTITUZIONE DELLA CARTA 

Nel caso di smarrimento o furto occorre la denunciasporta alle forze dell’ordine, riportante il numero della carta smarrita o rubata. La scadenza della nuova carta è quella della carta sostituita.

La sostituzione della carta per malfunzionamento è effettuata dietro pagamento di un diritto di segreteria camerale, salvo il caso in cui la sostituzione sia resa necessaria da un malfunzionamento imputabile esclusivamente ad una causa di natura tecnica e la richiesta di nuova emissione avvenga entro sei mesi dal primo rilascioLa carta malfunzionante deve essere restituita all’atto della presentazione della domanda e la scadenza della nuova carta è la stessa di quella sostituita.

UTILIZZO DELLA CARTA 

La carta può essere utilizzata solo dagli appartenenti all’Autorità che ne ha fatto richiesta e non può essere ceduta a terzi per nessun motivo. L’Autorità è obbligata alla tenuta di un registro da cui si conosce la persona, all’interno dell’organizzazione di appartenenza, cui è stata affidata la carta. L’autorità inoltre è obbligata a porre in essere disposizioni organizzative ed ordinamentali tali da assicurare il corretto utilizzo della carta di cui è titolare. Ogni utilizzo illecito o fraudolento della carta è punito con le sanzioni previste dalla legge.

Per le modalità di richiesta delle carte tachigrafiche si rimanda al “QUADRO RIASSUNTIVO CARTE TACHIGRAFICHE” di cui al seguente link: http://www.na.camcom.gov.it/index.php/tutela-dell-impresa-e-del-consumatore/ufficio-metrico/carte-tachigrafiche/56-carte-tachigrafiche


 

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Metrico

Riferimento: Rosario Gaudiosi

Indirizzo: Corso Meridionale n. 58 (Borsa Merci) - 80141 Napoli
Telefono: 0817607504 - 0817607709 - 0817607911 - 0817607615 - 0817607619
PEC: regola.mercato@na.legalmail.camcom.it
E-mail: metrico.ispezioni@na.camcom.it

Orari:
MATTINO (per l’erogazione di servizi al pubblico)
Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì : 8.50-12.00
Venerdì : 8.50-11.30

POMERIGGIO (per la fornitura di sole informazioni al pubblico)
Martedì e Giovedì : 14.00-15.00

CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU