--  Webinar informativo gratuito --  “Modello Unico di Dichiarazione ambientale – MUD 2022” 29 aprile 2022

-- Webinar informativo gratuito -- “Modello Unico di Dichiarazione ambientale – MUD 2022” 29 aprile 2022

La dichiarazione MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente quello di presentazione.

"Dichiarazione MUD 2022 : Comuni e Imprese -
Guida per una facile compilazione e presentazione"

La Camera di commercio di Napoli per consentire a tutti gli operatori ambientali, pubblici e privati (e in specie del settore riguardante la gestione dei rifiuti, come Comuni, Enti, imprese, consulenti e addetti ai lavori), di conoscere le modalità di compilazione e di invio del Modello Unico di Dichiarazione ambientale – MUD 2022, organizza, nell'ambito del Protocollo d'intesa sulla legalità ambientale, in collaborazione con l'ARPAC e l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti della Campania, un webinar informativo gratuito per il giorno 29 aprile 2022 articolato in due sessioni di lavoro.

• Al mattino, a partire dalle ore 9.30, sarà svolta la sessione MUD dedicata ai Comuni con

la Comunicazione Rifiuti URBANI

Per il programma della mattinata e il link per registrarsi gratuitamente all’evento, cliccare qui.

• Al pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, sarà tenuta la sessione MUD dedicata agli obblighi a cui sono tenuti Enti e Imprese produttrici di rifiuti e/o trasportatrici o gestori di rifiuti.

Guida per una facile compilazione e presentazione

Per il programma pomeridiano e il link per registrarsi gratuitamente all’evento, cliccare qui.

Le sessioni di lavoro saranno introdotte dai saluti istituzionali del

Presidente della Camera di commercio di Napoli dr. Ciro Fiola

e del

Presidente dell’Osservatorio regionale sulla gestione di rifiuti dr. Vincenzo De Luca

Relatori :
dott.ssa Manuela Masotti – Ecocerved s.c.a.r.l.

Alberto Grosso e Giuseppe De Palma - Sezione Regionale del Catasto Rifiuti "ARPAC"

Moderatore: Gerardo Pepe - Responsabile settore AMBIENTE della Camera di commercio di Napoli

La dichiarazione MUD 2022, il modello e le istruzioni per la sua compilazione, sono state pubblicate sul supplemento ordinario n. 4 alla Gazzetta Ufficiale n.16 del 21 gennaio 2022 (D.P.C.M. 17 dicembre 2021).

Per ulteriori Informazioni è possibile contattare l’ufficio AMBIENTE alla seguente casella peo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.