Beyond Brexit | Oltre la Brexit // Opportunità per le imprese nel Regno Unito post Brexit

L’Azienda Speciale SI Impresa, organizza il 27 maggio, ore 12.00 – 13.15, un webinar sul tema Opportunità per le imprese nel Regno Unito post Brexit”.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività realizzate come rete Enterprise Europe Network

Attraverso il webinar sulla “Brexit”, con riferimento alle tematiche da dedicare alle nostre imprese locali, si parlerà di come è cambiato il framework legislativo vigente che disciplina i rapporti UE-UK, si offrirà una valutazione dei possibili scenari sotto il profilo dell’applicazione dei dazi e dei controlli doganali, riguardo a importazioni e esportazioni in UK, si illustrerà la gestione dell’origine preferenziale alla luce dell’accordo di libero scambio stipulato tra UE e UK, e chiariranno i cambiamenti su Iva, Intrastat e semplificazioni fiscali.

Con riferimento, invece, alle tematiche di interesse dei cittadini, ci sarà un breve focus su come la Brexit ha inciso sulla libertà di circolazione.

Il webinar è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Britannica a Roma ed il Department of International Trade.
È previsto un saluto introduttivo di Sua Eccellenza l’Ambasciatore britannico presso la Repubblica Italiana, Jill Morris CMGun saluto da parte del Presidente dell’Azienda Speciale SI Impresa, Fabrizio Luongo, e la chiusura  dei lavori da parte del Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola.

Per partecipare occorrerà registrarsi al link: https://forms.gle/DqU8B87SqZhjM6kT9
Successivamente alla registrazione sarà inviato il link per il collegamento alla videoconferenza che si svolgerà, in lingua italiana sulla piattaforma Cisco WebEx

12:00 – 12:10 / Saluti di apertura
Fabrizio Luongo
Presidente di S.I. Impresa azienda speciale unica della Camera di Commercio di Napoli

12:10 – 12:20 / Introduzione
Jill Morris
S.E. Ambasciatore britannico in Italia
“La nuova relazione bilaterale: l’Accordo sugli scambi e la cooperazione e le nuove opportunità per le imprese nell’anno delle Presidenze.
Mobilità di cittadini e lavoratori e le priorità del governo britannico in tema di sostenibilità e COP26″

Salvatore Tramontano
Segretario Generale Onorario per la Regione Campania, Camera di Commercio britannica in Italia
“Il ruolo della Camera di Commercio britannica in Italia a supporto delle imprese”