Home > Amministrazione Trasparente >  Altri contenuti - Accesso civico

ultimo aggiornamento 20.07.2015

Altri contenuti - Accesso civico

Leggi la pagina

 

ACCESSO  CIVICO


L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 che consente a chiunque - senza necessità di motivazioni e senza sostenere spese - di richiedere a una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati dei quali la legge prevede la pubblicazione sul sito.

Il Responsabile della trasparenza, entro trenta giorni dalla richiesta, procede alla pubblicazione sul sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile della trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Se entro trenta giorni il Responsabile della trasparenza non risponde alla richiesta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis della Legge 24/1990 il quale, verificata la sussisteva dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni alla pubblicazione e, contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale. Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il titolare del potere sostitutivo indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 104/2010.

La richiesta di  accesso civico va presentata in carta libera, oppure attraverso il relativo modello, disponibile in calce, al dirigente delegato dal  responsabile della trasparenza per la richiesta di accesso civico, giusta delega prot. n. 6055 del 25.02.2014:

 ·                                   dott. Roberto Parisio – Dirigente Affari Generali e Programmazione -

       Contatti: tel  081.7607306  , fax  081.7607418    roberto.parisio@na.camcom.it .

Se il soggetto sopra indicato non provvede nei termini, l'interessato può rivolgersi al soggetto detentore del potere sostitutivo:

·                                        avv. Mario Esti -  Segretario Generale -

              Contatti: tel  081.7607305  fax 081 5526940    mario.esti@na.camcom.it   



Schema istanza per accesso civivo