Tutela della privacy e politica dei cookies

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Privacy - Informativa sul trattamento dei dati personali

Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del sito http://www.na.camcom.gov.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Le informazioni sotto riportate sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato come GDPR) in favore degli interessati che interagisconocon i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo http://www.na.camcom.gov.it .
Informative di dettaglio, con l'indicazione della specifica base giuridica del trattamento, potranno essere rese in pagine del Sito all'interno dei differenti canali di accesso in relazione a specifici servizi offerti.
L'informativa contenuta nella presente pagina è valida per il sito della “Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli” e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale.
TITOLARE, BASE GIURIDICA, LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il “Titolare” del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli (nel seguito Camera di Commercio) con sede in Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli.

La Camera di Commercio è un Ente Pubblico che svolge le sue attività sulla base della legge 29 dicembre 1993, n.580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art.1, comma 1, legge. cit.).
Presso l'Ente opera il Responsabile della Protezione dei Dati, designato ai sensi dell'art. 37 del GDPR, contattabile all'indirizzo indicato al termine dell’Informativa. 

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Camera di commercio nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri.

Luogo del trattamento dei dati e destinatari dei dati raccolti
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dalla Camera di Commercio, in collaborazione con persone fisiche e/o società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia, ed i trattamenti hanno luogo, di regola, presso le sedi di queste ultime che sono destinatarie dei dati raccolti.

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni - con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di liceità, correttezza, e trasparenza.
Fatto salvo quanto indicato in seguito, nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa.

CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POTREBBERO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI PERSONALI TRATTATI

Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili esterni del trattamento, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli nei casi previsti dalla legge.

TIPI DI DATI RACCOLTI E FINALITÀ DEI TRATTAMENTI

Attraverso il presente sito web vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:

  1. raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all'interazione con il sito web;
  2. raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento delle attività istituzionali della Camera di Commercio e/o promozionali come l'organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni;
  3. trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all'interno delle pagine del sito;
  4. iscrizione – previa espressione del consenso - al servizio di newsletter e/o di invio di ulteriori comunicazioni da parte della Camera di Commercio.
I dati personali dell'interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, comprensivi di profilazione, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti dalla Camera di Commercio.
Con riguardo alle modalità di trattamento si specifica quanto segue.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.
L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Ad eccezione dei dati di navigazione, che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento. L'iscrizione alla newsletter viene cancellata a seguito di richiesta dell'interessato.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.
Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.

Dati di registrazione per l'invio di messaggi

I dati di registrazione alla sezione "Contqattaci" (nome e indirizzo e-amil) saranno trattati pe rle sole finalità connesse alla ricezione dei messaggi da parte della Camera di Commercio ed all'invio di eventuali risposte. Per un dettaglio sul trattamento di tali dati si rinvia alla specifca informativa pubblicata nella sessione del sito appositamente dedicata.
COOKIES

Cookies
I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro dispositivi e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. Vengono utilizzati con lo scopo di migliorare la navigazione, salvare delle preferenze utente già inserite (quali username e password), tracciare i gusti e le preferenze dell'utente permettendo di poter gestire la presenza o meno di iniziative di marketing mirate o l'erogazione di servizi connessi all'attività del Titolare.
Qualora venissero poste delle limitazioni sul loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell'utente durante la consultazione. Il blocco o la rimozione di essi della cache del browser, potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall'applicativo web.
I cookie si possono suddividere in tre macro-categorie: “cookies di profilazione”, “cookies tecnici” e “cookies di terze parti”.
Cookies di profilazione
Il sito non usa cookie di profilazione, cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito.
Non viene fatto uso di cookie durante la navigazione del sito per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento del comportamento degli utenti.
Questi pertanto, non formeranno oggetto della presente Informativa.
Cookies tecnici e di sessione
Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti.
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall' abbonato o dall'utente a erogare tale servizio".
Tra i cookies di questa categoria si considerano ricompresi cookies persistenti e cookies di sessione.
I cookies di sessione sono cookies temporanei, il cui funzionamento sulla macchina è limitato alla durata della sessione d'uso dell'utente. Quando viene chiuso il browser, i cookies di sessione scadono. Questi sono in genere utilizzati per identificare gli utenti quando accedono ad un sito, per ricordare all'utente le sue preferenze nel passaggio fra le pagine del sito e per fornire informazioni specifiche raccolte in precedenza.  
I cookies persistenti, per altro verso, aiutano i siti a ricordare i dati e le impostazioni utente per una successiva consultazione. Questo permette un accesso più veloce e più conveniente in termini di tempo dal momento che non è necessario effettuare nuovamente l'accesso. I cookies persistenti rimangono attivi anche dopo la chiusura del browser.
Cookies di terze parti
I cookies di terze parti sono cookies impostati da un sito diverso da quello nel quale l'utente sta navigando. Sono utilizzati, ad esempio, da parte del sito che per primo il visitatore ha scelto e che contiene annunci provenienti da un altro server o sito web di terza parte.
Tutti questi Cookies possono essere rimossi direttamente dalle impostazioni browser oppure mediante appositi programmi, anche gratuiti, oppure è possibile bloccarne la creazione. In quest'ultimo caso alcuni servizi del sito potrebbero non funzionare come previsto e potrebbe non essere possibile accedere o addirittura, non avendo più il cookie associato, perdere le preferenze dell'utente, in questo modo le informazioni verrebbero visualizzate nella forma locale sbagliata o potrebbero non essere disponibili.
Il sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network ed in particolare:

  • Il servizio di Google Analytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente. E’ possibile prendere visione direttamente della relativa informativa al seguente link: informativa sulla privacy di Google Analytics.
  • Il sito utilizza cookie di terze parti per la condivisione di contenuti su alcuni social network (Facebook , Twitter, YouTube).
In questo caso i dati sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network.
Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si invita a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:
Facebook http://www.facebook.com/policy.php
Twitter http://twitter.com/privacy
YouTube https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Le terze parti indicate potrebbero utilizzare servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. Nel caso degli Stati Uniti il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (c.d. Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le Società sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
Per quanto attiene alla società Google è stato reso noto che, dal mese di gennaio 2019, i trattamenti per l’Unione europea vengono effettuati in Irlanda e, quindi, con la piena validità delle disposizioni del GDPR.
Il trattamento realizzato con i cookies si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento. È comunque sempre possibile disabilitare i cookie sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookie non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.

Come disabilitare i cookies

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all'altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.

Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua fruizione.

In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

Browser Modalità
Microsoft Internet Explorer Cliccare l'icona 'Strumenti' nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Google Chrome Cliccare il pulsante nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate' e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.
MozillaFirefox Dal menu a tendina nell'angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Safari Dal menu di impostazione a tendina nell'angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare ‘Privacy' e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Per disabilitare i cookies analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Per quanto riguarda invece i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l'opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina del sito web Macromedia.

È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookie e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web www.youronlinechoices.com/it.

 

PROPRIETA’ INTELLETTUALE E LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITÁ

Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.

I contenuti delle pagine del sito non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della Camera di commercio, fatta salva la possibilità di scaricarli e conservarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo sito unicamente per utilizzo personale.

Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi non deve recare danno all'immagine e alle attività della Camera di commercio. E' sempre vietato il cd. deep linking ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito.

L'eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.

Limitazioni della responsabilità

La Camera di Commercio:

a) non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego;

b) non assume alcuna responsabilità per servizi offerti da terzi con i quali il sito abbia attivato un link di collegamento, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quant'altro contrario alla legislazione vigente presente nella risorsa del terzo collegata all'allegato link;

c) si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle pagine in esso contenute in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Gli eventuali collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione di link non implica, inoltre, da parte della Camera di commercio, alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

TUTELA DEI DIRITTI E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

Diritti degli interessati

All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR.

In particolare è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l'origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • la revoca del consenso ove previsto;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

Per l’esercizio dei diritti le richieste possono essere rivolte al Titolare, ovvero al Responsabile per la protezione dei dati.



Per le comunicazioni si possono utilizzare i contatti sotto indicati:



Dati di contatto del 
Titolare del trattamento

 Camera di commercio di Napoli

Indirizzo: Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Tel.:+39 081 7607712
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Dati di contatto del
Responsabile per la Protezione dei Dati

Camera di commercio di Napoli

Indirizzo: Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali), ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it ), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.