Avvisi

Egitto: nuovo sistema doganale (Advance cargo information - ACI) con obblighi per gli importatori nel Paese

La legge doganale egiziana n. 207 del 12 novembre 2020 ha istituito il sistema ACI - Advanced Cargo Information, volto alla dematerializzazione delle procedure doganali ed alla facilitazione degli scambi commerciali.

Il sistema ACI prevede che l'importatore fornisca una pre-dichiarazione relativa alla spedizione (ACID - Advanced Cargo Information Declaration) ed entrerà in vigore in due fasi:

- la fase pilota (solo per porti navali) avviata il 1 aprile 2021;

- la fase operativa obbligatoria a partire dal 1 luglio 2021.

Tutti i dati e i documenti relativi all'operazione di esportazione, incluse la fattura commerciale e la polizza di carico, devono essere trasmessi almeno 48 ore prima della partenza del carico dal Paese di provenienza. La trasmissione avviene elettronicamente tramite la piattaforma Cargo X.

L'importatore dovrà inserire le informazioni ricevute nel sito dello Sportello unico nazionale per l'agevolazione del commercio estero egiziano - Nafeza.

Una volta caricati tutti i dati richiesti, l'importatore riceverà un numero ACID che dovrà comunicare al suo corrispondente affinché possa riportarlo nei vari documenti di esportazione. I documenti così compilati devono accompagnare il carico ed essere presentati alle autorità doganali dal vettore. In caso contrario, la merce non può essere sdoganata e sarà respinta al mittente.

Se richiesto, il numero ACID può essere inserito nel certificato di origine nella casella 5 Osservazioni.

La scheda export dell'Egitto è stata aggiornata di conseguenza:

Egitto - Documenti export