News

Comunicazione indirizzo PEC: obbligo di regolarizzazione entro il 1° ottobre 2020

Comunicazione indirizzo PEC: obbligo di regolarizzazione entro il 1° ottobre 2020

Per portare a termine il processo di digitalizzazione nei rapporti tra le PA, le imprese e i professionisti, l’art. 37 del D.L. 76/2020 (convertito in legge n. 120/2020) - Decreto Semplificazioni - prevede l'obbligo per tutte le imprese di comunicare telematicamente al Registro delle Imprese il proprio indirizzo PEC (ora domicilio digitale)  entro il 1° ottobre 2020 

 

Pertanto, tutte le imprese già iscritte al Registro delle Imprese,costituite in forma societaria o individuale(queste ultime attive e non soggette a procedura concorsuale), che non avessero ancora comunicato il proprio indirizzo PEC o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d’ufficio, ovvero che il proprio domicilio digitale, seppur dichiarato, sia inattivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la pratica telematica in esenzione dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria. 

 

Ricordiamo che la mancata presentazione della pratica telematica comporterà l'assegnazione d'ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale el'accertamento di sanzioni pecuniarie maggiorate a carico del titolare dell'impresa individuale e di ciascun amministratore di società.
Inoltre, sempre secondo quanto stabilito all’articolo 37, le imprese individuali e le società hanno l’obbligo di comunicare al Registro delle imprese il proprio “domicilio digitale” al momento dell’iscrizione. L’Ufficio del registro che riceve una domanda di iscrizione priva dell’indicazione del domicilio digitale, sospenderà la pratica in attesa che essa sia integrata con l’informazione richiesta.

 

Come comunicare la PEC
L'adempimento avviene in forma immediata, semplificata e gratuita: occorre la firma digitale del titolare/amministratore/professionista incaricato; l' applicativo da usare è Pratica semplice (servizio dedicato per il titolare dell'impresa individuale e per il legale rappresentante di società muniti di firma digitale). Per informazioni relative alle modalità di presentazione consultare le schede della piattaforma SARI Supporto Specialistico Registro Imprese  

 

Come verificare l’iscrizione nel Registro del proprio indirizzo PEC - domicilio digitale
  • consulta una visura aggiornata della tua impresa, scaricandola gratuitamente dal cassetto digitale dell'imprenditore (accesso con SPID o CNS)  
  • ricerca l'impresa sul sito registroimprese.it (ricercare con nome impresa) e premi il tasto "mostra" in corrispondenza del campo PEC

 

N.B.: validità dell'indirizzo PEC: se la PEC è presente in visura, l'impresa verifica che il domicilio digitale sia valido e attivo con il proprio gestore di posta elettronica. Nel caso l'impresa rinnovi lo stesso indirizzo elettronico già dichiarato al registro imprese non deve inviare nessuna pratica telematica.

CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU