News

Concorso di Idee per la successiva procedura di realizzazione dell’evento Luci d’Artista nel periodo 15 novembre 2020 - 31 gennaio 2021 presso la città di Napoli

Concorso di Idee per la successiva procedura di realizzazione dell’evento Luci d’Artista nel periodo 15 novembre 2020 - 31 gennaio 2021 presso la città di Napoli

La CCIAA di Napoli ha deciso di realizzare l’evento Luci d’Artista con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso nel territorio del comune di Napoli, attraverso l’elaborazione da parte dei concorrenti di una proposta ideativa che miri a migliorare la bellezza e l’attrattività turistica delle principali arterie stradali del territorio anzidetto, con particolare focus sul periodo natalizio.

 

La partecipazione dovrà avvenire in forma ANONIMA secondo le modalità di cui all'art.7 del Bando. Il plico contenente gli elaborati dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Napoli entro e non oltre le ore 12.00 del 31.07.2020.

 

QUESITO:Vorremmo richiedere chiarimenti per quanto pubblicato sul Vs. sito e sul Vs.bando.
Anche se trattasti di concorso di idee, per poter centrare a pieno l'obiettivo, innanzitutto, vorremmo sapere se c'è qualche preferenza sulle strade, poichè è rappresentato il termine "città di Napoli" .
Considerata la grandiosità della Città, interesserebbe qualche strada precisa: il centro storico, Via Roma, P.zza Plebiscito, Corso Umberto?
Inoltre il Premio è dietro corrispondenza di fattura?
RISPOSTA: In relazione al quesito pervenuto si rappresenta quanto segue.
L'indicazione delle strade/arterie da contemplare nella proposta di idea è parte integrante del progetto da presentare così come indicato dall' Avviso.
Per quanto concerne gli aspetti fiscali tutti gli emolumenti sono soggetti alle norme vigenti in relazione al soggetto partecipante ( persona fisica, professionista, impresa, ecc.). Il R.U.P.

 

QUESITO:Salve, scrivo per avere maggiori informazioni in merito all'iscrizione al concorso di ideeSalve, scrivo per avere maggiori informazioni in merito all'iscrizione al concorso di idee"Luci d'artista Napoli 2020".Nello specifico vorrei capire se,nel caso di iscrizione di gruppo,è necessario essere obbligatoriamente in possesso di partita iva e abilitazione all'esercizioprofessionale,oppure basta che uno solo dei componenti del gruppo sia in possesso di talirequisiti. Inoltre, ne approfitto per avere maggiori delucidazioni anche in meritoall'estensione dell'area di progetto. Ci si può estendere liberamente o c'è un raggiomassimo da ricoprire?
RISPOSTA: 1) in questa fase concorsuale di "scelta dell'idea migliore" non sono previsti particolari 1) in questa fase concorsuale di "scelta dell'idea migliore" non sono previsti particolarirequisiti per i componenti del gruppo se non quelli indicati dall'art.156 comma 2 e dall'art.80 del Dlgs. 50/2016.Si tenga tuttavia in conto che ai sensi dell'art.4 del bando la stazione appaltante si avvaledella facoltà prevista dal comma 6 dell'art.156 del D.Lgs. 50/2016 di affidare al vincitoredel concorso di idee la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, con proceduranegoziata senza bando, a condizione che il soggetto sia in possesso dei requisiti dicapacità tecnico professionale ed economica inerenti ai livelli progettuali da sviluppare.2) in merito all'estensione dell'area del progetto, l'art.3 del bando fa riferimento alterritorio del comune di Napoli

 

QUESITO:In merito al concorso di idee "Progetto Luci di Artista presso la Città di Napoli 15.11.2020/31.01.2021", volevamo sapere se il numero massimo di caratteri da utilizzare nella relazione illustrativa generale è spazi INCLUSI o spazi ESCLUSI.
RISPOSTA: Il numero di caratteri della relazione deve essere inteso con spazi inclusi.

 

QUESITO:Buongiorno, Vorrei un’informazione relativa al Bando Luci d’artista. Il budget del primo premio -8000€ è per la progettazione artistica? O include realizzazione e messa in opera?
RISPOSTA: L’importo del premio di € 8.000,00 si riferisce alla sola proposta ideativa così come descritta all’art.8 del bando.

 

QUESITO:La CCIAA di Napoli acquisisce il diritto di realizzare il progetto vincitore…. o si riserva l’esclusiva del progetto non più eseguibile in altri contesti?

La cessione dei diritti vale solo per il progetto vincitore che sarà realizzato, o anche per il secondo classificato?

È garantita la visibilità dell’autore del progetto in tutte le forme di comunicazione?

Riguardo al 3° comma dell’art. 4 del bando
“La stazione appaltante si avvale della facoltà prevista dal comma 6 dell’art.156 del D.lgs 50/2016 di affidare al vincitore del concorso di idee la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, con procedura negoziata senza bando a condizione che il soggetto sia in possesso dei requisiti di capacità tecnico professionale ed economica inerenti ai livelli progettuali da sviluppare.”
• Se il soggetto proponente è un professionista, quali requisiti di capacità “economica” deve garantire?
• Cosa si intende per “successivi livelli di progettazione”? L’incarico per seguire la realizzazione?
• Il professionista può avere un ruolo nell’identificazione del soggetto “esecutore” del progetto?
• Avrà comunque la direzione artistica dell’esecuzione?
RISPOSTA: Con riferimento al primo quesito non appare sufficientemente chiara la sua formulazione. Si rimanda pertanto all’art.14 del bando o a una formulazione più precisa.
Nel bando si fa riferimento ai progetti che ricevono il premio e quindi la cessione vale anche per il secondo classificato.
Riguardo all’ulteriore quesito si rimanda al D.lgs 50/2016, ai principi che regolamentano la procedura negoziata senza bando ed ai requisiti tecnico professionali ivi previsti. Si può solo precisare che, a seconda dell’importo del valore della successiva progettazione fornito successivamente dalla Stazione appaltante, sono stabilite dalla norma delle regole procedimentali alle quali deve attenersi la stessa Stazione appaltante.

 

QUESITO:È possibile presentare due distinti progetti per lo stesso partecipante?

Circa l'autocertificazione dei diritti d'autore, c'è un modello? Cosa deve contenere come dichiarazione?
RISPOSTA: Non è possibile presentare due distinti progetti.
La dichiarazione sui diritti di autore è in formato libero.

 

QUESITO:In merito alla tavola in A3 da presentare, per un progetto così vasto sulla città, crediamo che 2 tavole in A3 sia molto riduttivo.
RISPOSTA: Occorre attenersi alle disposizioni del bando.

 

QUESITO:È possibile inserire un video nel supporto esterno da presentare?
RISPOSTA: Il bando non lo esclude, l'unica esclusione espressa è quella relativa ai plastici.

 

QUESITO:Data l’esiguità dei caratteri consentiti nella relazione (1800 caratteri), è possibile inserire alcuni dati tecnici e descrittivi del progetto sulle tavole?
RISPOSTA: L'art.8 lettera a) del bando disciplina il contenuto della tavola/e.

CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU