Avvisi

Misure temporanee della Camera di Commercio di Napoli a seguito dell'emergenza sanitaria in corso – adeguamento al DPCM 26/04/2020 e  Ordinanza n. 40 del 30/4/2020 del Presidente della Regione Campania

Misure temporanee della Camera di Commercio di Napoli a seguito dell'emergenza sanitaria in corso – adeguamento al DPCM 26/04/2020 e Ordinanza n. 40 del 30/4/2020 del Presidente della Regione Campania

Gentile utente,

l’evolversi della situazione relativa alla diffusione, nel Paese, del virus Covid-19 e le recenti prescrizioni adottate dal Governo centrale (DPCM 26 aprile 2020) e regionale (Ordinanza  n. 40 del 30/4/2020 del Presidente della Regione Campania) sul contenimento della libera circolazione delle persone impongono al nostro ente l’adozione di alcune misure volte a limitare, il più possibile - per i prossimi giorni e fino alla conclusione del periodo di emergenza – l’afflusso negli uffici.

 

Di conseguenza, dal 5 maggio 2020, l’accesso ai servizi sarà fruibile con le modalità di seguito descritte:

 

Gli uffici saranno accessibili al pubblico dal lunedi al giovedi  dalle ore 8:50 alle ore 12:00 ed il venerdì dalle ore 8:50 alle ore 11:00.

 

Gli uffici potranno essere raggiunti principalmente via posta elettronica. L’accesso del pubblico, ai sensi del punto 7 dell’Ordinanza 40 del 30/4/2020, è consentito previa fissazione appuntamento con l’ufficio competente.




SERVIZI ON-LINE

Si invitano gli utenti, ove possibile, ad usufruire dei servizi on line messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Napoli.



Visure: Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.



Registrazione marchi nazionali: si rammenta che è possibile registrare i marchi nazionali attraverso l'invio telematico delle pratiche, che può essere effettuato esclusivamente attraverso il sito www.uibm.gov.it.



Albo gestori ambientali: l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni regionali di competenza, all'indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it



Richiesta elenchi merceologici di imprese: gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito registroimprese.it oppure all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Certificazione per l’estero (Certificati di origine – Attestati di libera vendita –– Visti – Legalizzazioni e Dichiarazioni – Numero Meccanografico – Attestazioni su cause di forza maggiore): il ritiro della documentazione presentata in modalità telematica avverrà nei giorni dal  lunedì al giovedì  dalle ore 8:50 alle ore 12:00 ed il venerdì dalle ore 8:50 alle ore 11:00.

Si ricorda che tutti i pagamenti devono avvenire per via telematica (salvo eccezioni documentate) e che le pratiche del Commercio estero devono essere inviate telematicamente attraverso la piattaforma "Cert'O. 


L’istanza di rilascio dei Carnet ATA, firmata digitalmente o corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante, potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



L’acquisto e la successiva convalida del Carnet avverrà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina previo appuntamento da richiedere scrivendo a assunta.laterza@na,camcom.it



A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo email al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SERVIZI SU APPUNTAMENTO

Ufficio Bollatura e vidimazione libri: il servizio sarà erogato esclusivamente su appuntamento. Si invita a trasmettere il modulo L2, compilato in ogni sua parte e corredato di copia di documento di identità del presentatore, del delegante e del delegato, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sulla base della tipologia e della quantità di libri verrà fissato l’appuntamento per la presentazione ed il ritiro.


Certificati e Visure: Le visure non saranno più erogate agli sportelli. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore, utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale.
Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

 

I certificati del Registro Imprese saranno rilasciati su appuntamento, solo ed esclusivamente, per urgenze legate a partecipazione a gare d’appalto e finanziamento. La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .



Rilascio copie atti e bilanci: Il servizio non sarà più erogato agli sportelli. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore  utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale.

 

Atti e bilanci di altre imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.
Per gli atti e i bilanci antecedenti il 1996 (archivio cartaceo) il servizio sarà erogato esclusivamente su appuntamento tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ necessario indicare, nella mail di richiesta, la tipologia di atto/documento da estrarre e fornire recapiti telefonici/indirizzo mail/PEC per eventuali comunicazioni.

 


Firma digitale/CNS: 
il servizio sarà erogato esclusivamente su appuntamento da richiedere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Diritto Annuale: per il pagamento del tributo camerale restano ferme le modalità telematiche ordinarie (F24 e Pago PA).
Per qualunque ulteriore informazione (cartelle esattoriali, ravvedimento operoso, ecc.), si invita l’utenza a contattare l’ufficio ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


N.B.: Al fine di favorire il distanziamento sociale ed evitare assembramenti all’interno degli uffici, l’accesso  avverrà in modalità contingentata, secondo le istruzioni di volta in volta impartite dal personale addetto alla reception .  L’utenza dovrà essere fornita di protezioni delle vie respiratorie. In alternativa all’uso dei guanti, l’utenza dovrà utilizzare, all’atto dell’accesso, i dispositivi dispensatori di soluzione alcoolica presenti nei locali per l’igienizzazione delle mani.  Il personale è autorizzato a richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine in caso di  non rispetto delle disposizioni impartite in relazione al distanziamento sociale nonché alla mancata utilizzazione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, di tutti gli altri comportamenti ritenuti pregiudizievoli della salute pubblica o che fomentino situazioni di disordine nella gestione dell’accesso contingentato agli uffici

 

 

Nel ringraziare per la collaborazione, ci scusiamo per il disagio.

 


CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU