Cancellazione protesti per avvenuto pagamento

La cancellazione per avvenuto pagamento è possibile solo per i protesti di CAMBIALI (PAGHERO’ e TRATTE ACCETTATE) che siano state PAGATE ENTRO UN ANNO DALLA LEVATA DEL PROTESTO.

Non è invece possibile cancellare per avvenuto pagamento il protesto di ASSEGNI e di CAMBIALI PAGATE DOPO 12 MESI DALLA LEVATA DEL PROTESTO (vedi procedura per la riabilitazione)

Procedura di cancellazione cambiali per avvenuto pagamento entro 12 mesi dalla levata del protesto:

La domanda di cancellazione, relativa al protesto di cambiale levato nella provincia di Napoli, dovrà essere presentata all’Ufficio Protesti della Camera di Commercio di Napoli, utilizzando l’apposito modello CP12  preleva qui il modello CP12 .

Tale modello compilato in ogni sua parte dovrà essere firmato dal soggetto protestato che dovrà allegare la fotocopia di un suo valido documento di riconoscimento.

L’istanza presentata agli sportelli da persona diversa dall’interessato dovrà sempre essere sottoscritta dal soggetto protestato e accompagnata da un valido ed aggiornato documento di riconoscimento dello stesso; l’impiegato addetto provvederà, inoltre, a far apporre sul modello la firma della persona che presenta l’istanza annotando gli estremi di un valido documento di identità dello stesso presentatore.

E’ necessario allegare alla domanda:

A) La CAMBIALE in originale che deve essere quietanzata (sulla cambiale o sul foglio di protesto con il timbro "PAGATO" con data e firma dell'Istituto di Credito, ovvero sulla cambiale o sul foglio di protesto con timbro e firma dell'impresa con scritto "pagato il").

1. B) Dichiarazione liberatoria del creditore, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi della legge 445/2000 utilizzando l’apposito modello prelevabile nella sezione modulistica; allegare fotocopia di un valido documento di riconoscimento del creditore.

Ovvero, attestazione dell’Istituto di Credito dell’avvenuto bonifico in favore del creditore con la specifica del titolo protestato.

C) Una marca da bollo da € 16,00;

D) Pagamento di € 8,00 per diritti di segreteria per ogni titolo di cui si chiede la cancellazione, effettuati tramite avviso di pagamento da richiedere all'Ente.

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Protesti

Riferimento:
Angelo Raffaele Caprioli – responsabile ufficio
telefono: 0817607813 – email: ufficio.protesti@na.camcom.it
Indirizzo:
Borsa Merci - Corso Meridionale, 58 - 80143 Napoli
Telefono:
Orari:
Presentazione istanze di cancellazione, elenchi protesti e richiesta visure:
dal lunedì al giovedì dalle 8:50 alle 12:00, il venerdì dalle 8:50 alle 11:30.